Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!
Nel Tarvisiano con San Nicolò e i Krampus: riti d’inverno tra monti e fuoco. Tornano le maschere infernali e le tradizioni alpine più suggestive di dicembre.
Partecipa alle sfilate e agli spettacoli dei Krampus e delle Perchten tra novembre 2025 e gennaio 2026 in tutto il Friuli Venezia Giulia. Non perdere la paura e il divertimento!
Dal 6 al 9 novembre 2025 torna il Gorithia Digital History Festival a Gorizia: percorsi digitali, rievocazioni e laboratori gratuiti tra passato e futuro.
Kaiserfest 2025 a Trieste: balli ottocenteschi, visite guidate, musica e mostra-mercato per rivivere il fascino mitteleuropeo dal 25 ottobre al 2 novembre.
Magie d’autunno in Friuli Venezia Giulia: riti, zucche e antiche leggende tra ottobre e novembre 2025. Dal Capodanno Celtico a Halloween, il Friuli celebra fuoco, memoria e folklore tra borghi illuminati e tradizioni viventi.
Scultori e arte del legno a Sutrio il 7 settembre 2025. Mostre, presepi, musica, laboratori e tradizione per una giornata magica in Carnia.
Prepara il tuo cuore a un tuffo nel passato. Un'epoca di grandi ideali e di sanguinosi assedi. La fortezza stellata di Palmanova si animerà di un'aura magica. La più grande rievocazione storica napoleonica d'Italia sta per prendere vita. Sarà un'esperienza sensoriale completa. Il fragore dei cannoni, il suono dei tamburi e l'emozione delle battaglie.
Scopri la 40° edizione di Cordovado Medievale 2025. Dal 29 al 31 agosto rievocazione storica, Palio dei Rioni e atmosfere medieval nel borgo più bello del Friuli
Un matrimonio reale con costumi d’epoca, riti ottocenteschi, musica e comunità: il Carso celebra la sua identità.
Processioni, imbarco della Madonna, fuochi sul mare. La comunità di Marano celebra il legame profondo con la Vergine della Salute.
Tamburi in marcia, bandiere al vento: a Cividale il Palio accende la sfida tra i borghi storici. Dal 22 al 24 agosto 2025 la città si anima con duelli, sfilate e sapori d’epoca nel nome di San Donato.
Partecipa alla 33ª Rievocazione Storica della Macia a Spilimbergo dal 14 al 17 agosto 2025. Vivi un'esperienza rinascimentale con mercatini, spettacoli d'epoca, cibi tradizionali e tanto altro.
Musica, danza e cultura: cinque festival internazionali del folclore animano il Friuli Venezia Giulia dal 17 luglio al 31 agosto 2025.
Vivi le celebrazioni del Sabo Grando e del Perdòn de Barbana a Grado, il 5 e 6 luglio 2025. Scopri l'antica tradizione con musiche, danze e la suggestiva processione di barche.
Riti ancestrali, danze, fuoco e leggende animano le notti estive nel bosco incantato del Ferdinandeo.
Domenica 1° giugno 2025, Zuglio si prepara ad accogliere uno dei riti di religiosità popolare più suggestivi e radicati nella tradizione del Friuli Venezia Giulia: il Bacio delle Croci alla Pieve di San Pietro.
Torna la Magia della Majenca a Dolina: Festa della Fertilità dall'8 al 13 Maggio 2025
Dal 1525 al 2025: mostre, rievocazioni e cultura per celebrare la storia della Rocca di Monfalcone.
Sabato 26 aprile 3 maggio 2025 a Monfalcone vivi "La Rocca nel Medioevo": rievocazioni Longobardi vs Romani, artigianato medievale, visite guidate e conferenze. Ingresso gratuito!
Dal 6 all’8 giugno 2025 scopri Romans Langobardorum, la più grande rievocazione longobarda d’Europa. Villaggio storico, cucina antica, giochi tribali, spettacoli e il nuovo Villaggio Invicta Luporum!
Da Ciconicco a Erto, le rappresentazioni della Passione di Cristo rievocano antiche tradizioni religiose nei borghi del Friuli Venezia Giulia.
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!
