Enogastronomia

Enogastronomia

50ª mostra mercato del formaggio e ricotta di malga a Enemonzo: tradizione e gusto in Carnia

Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga a Enemonzo 2024
  • Data: fine settimana fine settimana 7-8 e 13-14-15 settembre 2024
  • Luogo: Enemonzo
  • Data inizio: 07-09-2024
  • Data fine: 15-09-2024

A Enemonzo il 7-8 e 13-14-15 settembre 2024, in occasione della 50ª edizione della Mostra Mercato del Formaggio e Ricotta di Malga, ti aspettano degustazioni, concorsi, e tradizioni alpine 

50ª mostra mercato del formaggio e ricotta di malga a Enemonzo:

A Enemonzo, la 50ª edizione della Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga sarà l’occasione per scoprire e degustare i formaggi d’alpeggio.

Torna infatti, nei fine settimana 7-8 e 13-14-15 settembre 2024, la manifestazione che celebra i formaggi che arrivano a valle dopo la stagionatura nella montagne della Carnia.

Infatti, a settembre, dopo la stagionatura avvenuta durante i mesi estivi nelle malghe della Carnia (la montagna intatta del Friuli Venezia Giulia), i formaggi vengono portati a valle e venduti nei caseifici.
E proprio questa tradizione centenaria viene festeggiata con la Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga.

La festa è anche l'occasione per scoprire e degustare i formaggi d’alpeggio (il particolare formaggio salato Carnia e le ricotte affumicate) e per assaggiare il miglior formaggio e la migliore ricotta di malga decretati da un concorso che coinvolgerà anche i presenti, in una gara divertente e gustosa.

Negli stand gastronomici, menu a base di formaggio, dall'antipasto al dolce. Musiche e danze folkloristiche rallegrano la festa, durante la quale è possibile seguire dal vivo le varie fasi della lavorazione del formaggio e curiosare fra i prodotti del mercatino dell'artigianato

Programma della 50ª Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga di Enemonzo

Il programma della festa è diponibiule sulla pagina FB della pro loco di Enemonzo

Info: 

Pro Loco Enemonzo - FB

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Il Formaggio salato Carnia

Il formaggio salato è un formaggio a pasta dura, ma più morbida del cosiddetto “latteria”, con occhiatura di dimensioni variabili, di colore variabile dal bianco al giallo molto chiaro, privo di fessurazioni. È un PAT (un Prodotto Agroalimentare Tradizionale) del Friuli Venezia Giulia. La crosta si presenta liscia o leggermente rugosa, elastica, di colore più scuro rispetto alla pasta. Le forme sono cilindriche, di peso unitario variabile tra 5,5 e 6,5 kg, diametro tra i 35/50 cm e scalzo tra 8/12 cm. Ha un aroma caratteristico ed intenso; il gusto, tipico della lavorazione, è marcatamente “salato”. Per tutte le info sul Formaggio salato Carnia, vedi qui

La Ricotta affumicata di malga

Si tratta di un formaggio a pasta bianca, asciutta e granulosa con gusto affumicato delicato.

Anche la ricotta salata è un PAT (un Prodotto Agroalimentare Tradizionale) del Friuli Venezia Giulia,

Le malghe costellano l’area più propriamente alpina della regione Friuli-Venezia Giulia ed in particolare la Carnia, la Val Canale, il Canal del Ferro, nonché il territorio della Comunità pedemontana del Livenza (comuni di Aviano, Budoia, Caneva e Polgenigo).

Per tutte le info sulla Ricotta affumicata di malga, vedi qui

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter