Enogastronomia

50ª mostra mercato del formaggio e ricotta di malga a Enemonzo: tradizione e gusto in Carnia

Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga a Enemonzo 2024

A Enemonzo il 7-8 e 13-14-15 settembre 2024, in occasione della 50ª edizione della Mostra Mercato del Formaggio e Ricotta di Malga, ti aspettano degustazioni, concorsi, e tradizioni alpine 

50ª mostra mercato del formaggio e ricotta di malga a Enemonzo:

A Enemonzo, la 50ª edizione della Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga sarà l’occasione per scoprire e degustare i formaggi d’alpeggio.

Torna infatti, nei fine settimana 7-8 e 13-14-15 settembre 2024, la manifestazione che celebra i formaggi che arrivano a valle dopo la stagionatura nella montagne della Carnia.

Infatti, a settembre, dopo la stagionatura avvenuta durante i mesi estivi nelle malghe della Carnia (la montagna intatta del Friuli Venezia Giulia), i formaggi vengono portati a valle e venduti nei caseifici.
E proprio questa tradizione centenaria viene festeggiata con la Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga.

La festa è anche l'occasione per scoprire e degustare i formaggi d’alpeggio (il particolare formaggio salato Carnia e le ricotte affumicate) e per assaggiare il miglior formaggio e la migliore ricotta di malga decretati da un concorso che coinvolgerà anche i presenti, in una gara divertente e gustosa.

Negli stand gastronomici, menu a base di formaggio, dall'antipasto al dolce. Musiche e danze folkloristiche rallegrano la festa, durante la quale è possibile seguire dal vivo le varie fasi della lavorazione del formaggio e curiosare fra i prodotti del mercatino dell'artigianato

Programma della 50ª Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga di Enemonzo

Il programma della festa è diponibiule sulla pagina FB della pro loco di Enemonzo

Info: 

Pro Loco Enemonzo - FB

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Il Formaggio salato Carnia

Il formaggio salato è un formaggio a pasta dura, ma più morbida del cosiddetto “latteria”, con occhiatura di dimensioni variabili, di colore variabile dal bianco al giallo molto chiaro, privo di fessurazioni. È un PAT (un Prodotto Agroalimentare Tradizionale) del Friuli Venezia Giulia. La crosta si presenta liscia o leggermente rugosa, elastica, di colore più scuro rispetto alla pasta. Le forme sono cilindriche, di peso unitario variabile tra 5,5 e 6,5 kg, diametro tra i 35/50 cm e scalzo tra 8/12 cm. Ha un aroma caratteristico ed intenso; il gusto, tipico della lavorazione, è marcatamente “salato”. Per tutte le info sul Formaggio salato Carnia, vedi qui

La Ricotta affumicata di malga

Si tratta di un formaggio a pasta bianca, asciutta e granulosa con gusto affumicato delicato.

Anche la ricotta salata è un PAT (un Prodotto Agroalimentare Tradizionale) del Friuli Venezia Giulia,

Le malghe costellano l’area più propriamente alpina della regione Friuli-Venezia Giulia ed in particolare la Carnia, la Val Canale, il Canal del Ferro, nonché il territorio della Comunità pedemontana del Livenza (comuni di Aviano, Budoia, Caneva e Polgenigo).

Per tutte le info sulla Ricotta affumicata di malga, vedi qui