News

NEWS

Turismo tedesco in crescita del 3% in Friuli Venezia Giulia nel 2023: nuove tendenze e successo a Monaco di Baviera

turisti tedeschi mare italia

Turismo tedesco in crescita del 3% nel Friuli Venezia Giulia nel 2023: nuove tendenze e successo a Monaco di Baviera.
Il Friuli Venezia Giulia registra un aumento del 3,1% nelle presenze di turisti tedeschi nel 2023, superando i 1,4 milioni di visitatori. 

Aumento del turismo tedesco in Friuli Venezia Giulia: +3% nel 2023

Nel corso del 2023, le presenze di turisti tedeschi nella regione Friuli Venezia Giulia sono cresciute del 3,1% rispetto all'anno precedente, superando la quota di 1,4 milioni di visitatori. Questo dato positivo è stato evidenziato durante la visita dell'Assessore regionale alle Attività Produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, presso la fiera F.re.e di Monaco di Baviera.

Nuove tendenze di viaggio: maggiore focus sulla natura e escursionismo

Bini ha sottolineato che, dopo il periodo immediatamente successivo alla pandemia, i turisti avevano privilegiato principalmente le destinazioni marine. Tuttavia, attualmente, c'è un cambio di tendenza con i viaggiatori che cercano sempre di più esperienze a contatto con la natura, prediligendo escursioni in montagna e attività all'aperto. Questo trend è evidente nelle crescenti presenze registrate in zone come la Carnia (+18,3%) e il Tarvisiano (+20,8%), oltre alle città di Pordenone (+16,3%) e Trieste (+12,8%).

Evento di presentazione dell'offerta turistica regionale a Monaco di Baviera

In serata, è stato organizzato un evento di presentazione dell'offerta turistica ed enogastronomica regionale, con la partecipazione di 190 stakeholder locali. Questo evento è stato realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio italo-tedesca. Bini ha sottolineato che, oltre alle campagne di comunicazione tradizionali, la Regione sta investendo nella promozione attraverso la brandizzazione dei tram a Francoforte e Vienna.

Partecipazione e successo della delegazione regionale a Monaco di Baviera

La delegazione regionale, composta da 13 operatori regionali e la Camera di Commercio di Pordenone-Udine, ha partecipato alla fiera F.re.e di Monaco di Baviera. Bini ha riferito che la risposta degli operatori è stata molto positiva, con un ottimo riscontro e un aumento significativo delle prenotazioni, non solo nelle località marine, ma anche nelle città d'arte.

Strategie di destagionalizzazione e promozione integrata

L'Assessore ha evidenziato il successo delle strategie di destagionalizzazione e promozione integrata del territorio regionale.

La presenza della regione in fiere specializzate in Germania, come

  • la CMT di Stoccarda,
  • ITB di Berlino,
  • Eurobike di Francoforte e
  • la Boot Düsseldorf per la nautica,

contribuisce alla promozione internazionale e al consolidamento dell'attrattività turistica della regione.

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter