Turismo tedesco in crescita del 3% nel Friuli Venezia Giulia nel 2023: nuove tendenze e successo a Monaco di Baviera.
Il Friuli Venezia Giulia registra un aumento del 3,1% nelle presenze di turisti tedeschi nel 2023, superando i 1,4 milioni di visitatori.
Aumento del turismo tedesco in Friuli Venezia Giulia: +3% nel 2023
Nel corso del 2023, le presenze di turisti tedeschi nella regione Friuli Venezia Giulia sono cresciute del 3,1% rispetto all'anno precedente, superando la quota di 1,4 milioni di visitatori. Questo dato positivo è stato evidenziato durante la visita dell'Assessore regionale alle Attività Produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, presso la fiera F.re.e di Monaco di Baviera.
Nuove tendenze di viaggio: maggiore focus sulla natura e escursionismo
Bini ha sottolineato che, dopo il periodo immediatamente successivo alla pandemia, i turisti avevano privilegiato principalmente le destinazioni marine. Tuttavia, attualmente, c'è un cambio di tendenza con i viaggiatori che cercano sempre di più esperienze a contatto con la natura, prediligendo escursioni in montagna e attività all'aperto. Questo trend è evidente nelle crescenti presenze registrate in zone come la Carnia (+18,3%) e il Tarvisiano (+20,8%), oltre alle città di Pordenone (+16,3%) e Trieste (+12,8%).
Evento di presentazione dell'offerta turistica regionale a Monaco di Baviera
In serata, è stato organizzato un evento di presentazione dell'offerta turistica ed enogastronomica regionale, con la partecipazione di 190 stakeholder locali. Questo evento è stato realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio italo-tedesca. Bini ha sottolineato che, oltre alle campagne di comunicazione tradizionali, la Regione sta investendo nella promozione attraverso la brandizzazione dei tram a Francoforte e Vienna.
Partecipazione e successo della delegazione regionale a Monaco di Baviera
La delegazione regionale, composta da 13 operatori regionali e la Camera di Commercio di Pordenone-Udine, ha partecipato alla fiera F.re.e di Monaco di Baviera. Bini ha riferito che la risposta degli operatori è stata molto positiva, con un ottimo riscontro e un aumento significativo delle prenotazioni, non solo nelle località marine, ma anche nelle città d'arte.
Strategie di destagionalizzazione e promozione integrata
L'Assessore ha evidenziato il successo delle strategie di destagionalizzazione e promozione integrata del territorio regionale.
La presenza della regione in fiere specializzate in Germania, come
- la CMT di Stoccarda,
- ITB di Berlino,
- Eurobike di Francoforte e
- la Boot Düsseldorf per la nautica,
contribuisce alla promozione internazionale e al consolidamento dell'attrattività turistica della regione.