Sport

Sport

Trieste Spring Run: Mezza maratona, Family run, Spring young, Corsa dei cosplay e in maschera

  • Data: da giovedì 5 a domenica 8 maggio 2022
  • Luogo: Trieste
  • Data inizio: 06-05-2022
  • Data fine: 08-05-2022

Trieste Spring Run: Mezza maratona, Family run, Spring young, Corsa dei cosplay e in maschera

Da giovedì 5 a domenica 8 maggio 2022 ritorna l’appuntamento con la Family Run più amata dai triestini: Trieste Spring Run; in programma la mezza maratona, la Family run, la corsa per i più piccoli e la stravagante corsa dei cosplay e in maschera.

La Bavisela diventa Trieste Spring Run

La Trieste Spring Run raccoglie l’importante eredità della Bavisela, l'evento di running per eccellenza della città di Trieste. L’evento viene ribattezzato in Trieste Spring Run: rimane intatto lo spirito della festa del running lungo il tradizionale percorso dal Castello di Miramare fino alle Rive, con un nuovo arrivo all’altezza del canale di Ponterosso. Con oltre 5.000 partecipanti nell'ultima edizione pre-Covid si è confermata uno degli eventi sportivi più partecipati della Regione, in grado di coinvolgere oltre 2.000 runner nella gara competitiva e 3.000 appassionati nella corsa non competitiva nelle edizioni recenti, mentre il record di iscritti supera le 8mila persone. L’evento torna nel 2022 con un nuovo e definitivo nome - Trieste Spring Run - e con un concept più allargato, un progetto accogliente che vuole portare e riportare a correre la popolazione locale in parallelo alla gara agonistica, una delle mezze maratone più attese d’Italia per il suo percorso tra Carso e mare, affascinante dal punto di vista paesaggistico e interessante dal punto di vista tecnico. Per la family run invece, sette chilometri di gioia da condividere in famiglia, con gli amici e in gruppi organizzati, camminando, marciando, utilizzando pattini, monopattini e roller, un evento aperto a persone di tutte le età che punta all’inclusione sociale e all’educazione allo sport. Le iscrizioni si possono effettuare online, oppure direttamente a Piazza del Ponterosso il giorno stesso della corsa.

Gli eventi in programma

Saranno tre gli eventi podistici in programma, e sabato un extra con sorprese: la corsa dei cosplay e in maschera!

giovedì 5 maggio: Trieste Spring Young

É la festa dedicata ai più piccoli, ai bambini delle scuole elementari triestine. Saranno proprio i piccoli a mettersi in gioco in un evento pensato e strutturato per loro. Un migliaio tra bambine e bambini delle scuole materne ed elementari triestine, parteciperanno a mini contest di corsa e attività̀ motorie dove tutti saranno protagonisti. La festa della corsa si svolgerà in Piazza Unità. In assoluta sicurezza, i bambini parteciperanno a mini contest di corsa e attività motorie dove tutti sono vincitori.

Sabato 7 maggio: la Corsa degli Eroi

Start alle ore 18:00 da piazza del Ponte Rosso. La scena sarà tutta per i personaggi mascherati della prima edizione della Corsa degli Eroi, Si tratta della gara podistica non competitiva di 4 km in cosplay e in maschera per adulti e bambini. Un appuntamento per correre, camminare, ballare con un’unica regola da rispettare, quella di partecipare mascherati. Questo evento sarà la tappa di apertura del Festival culturale “Approdi Futuri”. Le iscrizioni si possono effettuare online, oppure direttamente a Piazza del Ponterosso il giorno stesso della corsa. La gara non prevede un pagamento ma una devoluzione volontaria per sostenere il progetto “Atleti Anche Noi”, ideato da Trieste Atletica e dedicato alla promozione sportiva tra i ragazzi e le ragazze con disabilità intellettivo relazionali. Al termine della serata saranno premiati i “costumi più atletici”. Si tratta dei primi arrivati, oltre ai cosplayer distintisi come “miglior personaggio maschile”, “miglior personaggio femminile” e “miglior cosplay di gruppo”.

domenica 8 maggio: Trieste 21K

É la corsa competitiva della Trieste Spring Run: una mezza maratona, gara tra le più entusiasmanti del calendario delle competizioni su strada. La partenza è prevista dalla piazza centrale di Aurisina: il percorso porterà i runner verso Sistiana per poi impegnare il lungomare triestino fino all'arrivo lungo le Rive di Trieste, all’altezza del Ponterosso. La partecipazione di alcuni dei più importanti interpreti della distanza, sia italiani che stranieri, darà alla manifestazione una risonanza mediatica internazionale.

domenica 8 maggio: Trieste Spring Run

Ritorna l’appuntamento con la Family Run più amata dai triestini. L’evento viene ribattezzato in Trieste Spring Run: rimane intatto lo spirito della festa del running lungo il tradizionale percorso dal Castello di Miramare fino alle Rive, con un nuovo arrivo all’altezza del canale di Ponterosso. Sette chilometri di gioia da condividere in famiglia, con gli amici e in gruppi organizzati, camminando, marciando, utilizzando pattini, monopattini e roller, un evento aperto a persone di tutte le età che punta all’inclusione sociale e all’educazione allo sport. Si potrà correre, camminare, pattinare, spingere il passeggino, mentre le bande musicali allieteranno gli atleti con le loro note. Le iscrizioni alla Trieste Family Spring Run si potranno effettuare sul sito della manifestazione, oppure direttamente in loco, alla Sala Agorà del Molo IV, centro nevralgico dell’evento. Info: TrriesteSpringRun

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter