Sport
Magraid 2022, correndo per la vita nella steppa
- Data: da venerdì 17 a domenica 19 giugno 2022
- Luogo: da località Parareit a Cordenons per poi attraversare i Magredi del Cellina-Meduna
- Data inizio: 17-06-2022
- Data fine: 19-06-2022
Magraid 2022, correndo per la vita nella steppa
È tutto pronto per la 15ª edizione di Magraid, la corsa nella steppa dei Magredi, che si svolgerà da venerdì 17 a domenica 19 giugno 2022, con Campo Base allestito in località Parareit a Cordenons. Come ogni anno, parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza. Quest'anno gli organizzatori hanno deciso di destinare la beneficienza a favore degli ucraini in difficoltà.
Una gara su 3 distanze per Magraid 2022
Sul sito www.magraid.it troverete un continuo aggiornamento sulle condizioni del percorso, la fioritura delle piante, le variazioni dovute ad eventuali piene o condizioni di maltempo, nonché gli itinerari consigliati per l’allenamento sul posto.
Distanza 30 Km - Magraid
La gara si svolge in semisufficienza alimentare.
Partenza ore 9:00 di domenica 19 giugno 2022.
Distanza 10 Km, Magrave - Tappa Coppa Pordenone
Prova di Coppa Pordenone su percorso sterrato.
Distanza 6 Km – Memorial Paola Franzo
Manifestazione podistica ludico motoria a passo libero aperta a tutti.
Una Marcia per la Vita è una non competitiva per provare l’emozione dei percorsi di Magraid.
Cos'è Magraid?
Magraid è una manifestazione che unisce sport, beneficenza e attenzione all’ambiente, promuovendo un’eccellenza del territorio, i Magredi del Cellina-Meduna. Si tratta infatti di una gara riservata ad atleti che vogliano provare l’esperienza di vivere e correre all’interno di un ambiente steppico di straordinario fascino. É una gara che si correre immersi nella natura e separati dal mondo. L’ambiente naturale nel quale si svolge Magraid è un SIC - Sito d’Interesse Comunitario ed in parte una ZPS - Zona di Protezione Speciale. Per questo il rispetto dell’ambiente è soggetto alle precise regole di queste Istituzioni Internazionali.
Il terreno è molto più impegnativo di quanto possa sembrare ad un primo esame, soprattutto per la sua estrema variabilità. Si passa infatti da terra morbida a brughiera, a letto sassoso di grandi dimensioni, alla maggioranza di ghiaia.
Il magraider e lo spirito del Magraider
Magraider è convenzionalmente l’Atleta che partecipa a questa manifestazione.
Caratteristica del Magraider è lo spirito con il quale affronta una competizione in cui si vive prima al Campo Base, spesso a contatto con gli stessi avversari, facendo una vera e propria vita da Campo Base.
L’equipaggiamento del Magraider per la 30 Km è sicuramente votato alla sicurezza nella ricerca della prestazione che, comunque, è un’espressione d’Endurance.