News

NEWS

Passaporti, finalmente una soluzione!

Passaporti fine dei ritardi nei rilasci

Finalmente una buona notizia per chi ha in programma di viaggiare all'estero: il caos passaporti sembra essere un lontano ricordo.

Soluzione al caos dei passaporti con l'agenda prioritaria

Il caos passaporti è un problema che ha tormentato molti italiani negli ultimi due anni, con attese lunghissime per il rilascio o il rinnovo del documento.
Ma finalmente, grazie all'intervento del Ministro Piantedosi e del Prefetto Masciopinto, sembra che la soluzione sia arrivata.

La nuova "Agenda prioritaria online", introdotta lo scorso marzo, ha infatti sostanzialmente risolto il problema: i tempi di attesa si sono drasticamente ridotti e ora è possibile ottenere il passaporto in tempi ragionevoli.

Gianni Rebecchi, presidente di Assoviaggi Confesercenti, esprime gratitudine al Ministro Matteo Piantedosi e al Prefetto Maurizio Masciopinto per aver affrontato con determinazione il problema delle lunghe attese per il rilascio e il rinnovo dei passaporti italiani.

Grazie alla nuova piattaforma "L'Agenda prioritaria online", introdotta lo scorso marzo e ora pienamente operativa, si è registrato un notevole miglioramento delle procedure, che ha risolto il nodo dei tempi di attesa e velocizzato il processo.

Principali caratteristiche della nuova piattaforma

Un'ottima notizia per il settore del turismo, che aveva subito un duro colpo a causa di questa situazione. Assoviaggi Confesercenti stima che il ritardo nel rilascio dei passaporti abbia causato un mancato guadagno di 300 milioni di euro. 

L'agenda prioritaria prevede anche la possibilità di richiedere il passaporto con urgenza per motivi di lavoro, salute, studio, turismo o altro, adeguatamente documentati. In questo caso, ci si può rivolgere direttamente alla Questura di competenza per ottenere il documento in tempi rapidi.

Queste le caratteristiche:

  1. Velocizzazione delle procedure: La nuova piattaforma ha permesso di ridurre significativamente i tempi di attesa per il rilascio e il rinnovo dei passaporti italiani.
  2. Flessibilità ed efficienza: È stata introdotta la possibilità di richiedere forme di urgenza specifiche per motivi lavorativi, di salute, di studio, di turismo o altri motivi debitamente documentati. Questo consente di rivolgersi direttamente alla Questura competente per ottenere il passaporto in tempi rapidi.

L'Agenda prioritaria online

Tale nuovo canale di prenotazione, disponibile sulla piattaforma https://passaportonline.poliziadistato.it  offre al cittadino che abbia la necessità di ottenere il passaporto entro 30 giorni per viaggi connessi a motivi di lavoro, studio, turismo o salute, la possibilità di richiedere un appuntamento di viaggio in tempi compatibili con le sue esigenze.

Richiesto l’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi nel giorno e negli orari indicati presso l’Ufficio Passaporti, portando con sé anche la documentazione attestante l’esigenza di rilascio del passaporto in via prioritaria.

Oltre a questa possibilità, nel caso non si dovesse trovare appuntamento disponibile nemmeno attraverso questo canale prioritario, l’utente che abbia l’esigenza di partire entro 15 giorni, sempre per esigenze connesse a motivi di lavoro, studio, turismo o salute, verrà indirizzato dal sistema verso un’ulteriore alternativa. In questo caso la piattaforma online renderà scaricabile un modulo da compilare, stampare ed esibire allo sportello dell’Ufficio Passaporti congiuntamente alla documentazione attestante la priorità e la richiesta verrà trattata in base all’esigenza rappresentata.

L'impegno delle agenzie di viaggio

Grazie all'intervento risolutivo del Ministero e delle autorità competenti, il settore del turismo organizzato può guardare al futuro con maggiore fiducia, sapendo di poter contare su procedure più efficienti e tempi di attesa ridotti per l'ottenimento dei passaporti.

Le agenzie di viaggio stanno informando attivamente i propri clienti sulla presenza della nuova piattaforma e sulle modalità per usufruire dei suoi servizi. Questo impegno mira a semplificare il percorso e a ridurre al minimo i tempi di attesa per il rilascio dei documenti di viaggio, contribuendo così a migliorare l'esperienza complessiva dei viaggiatori.

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter