News

NEWS

Parco del Castello di Miramare: oltre un milione di visitatori. Si festeggia il traguardo storico

castello di miramare trieste_ph Matej Kastelic

Il Parco del Castello di Miramare festeggia con oltre un milione di visitatori il suo anno di maggior successo. Scopri come è stato raggiunto questo traguardo storico e i progetti futuri per la valorizzazione del parco.

Un milione di visitatori nel parco del Castello di Miramare

Il Parco del Castello di Miramare è stato il protagonista di un risultato senza precedenti: ha raggiunto e superato il milione di accessi annuali. Il Museo storico e Parco di Miramare ha annunciato con entusiasmo questo importante traguardo, sottolineando che il 2023 è stato l'anno di maggior successo per il Parco storico.

Il Parco del Castello di Miramare ha raggiunto un traguardo eccezionale con oltre un milione di visitatori nel corso dell'anno 2023. Questo record è frutto dell'apprezzamento da parte dei turisti e della comunità locale per la bellezza e la cura del Parco. Il Museo si impegna a tutelare e valorizzare ulteriormente questa preziosa risorsa per le generazioni future.

Un risultato storico

Con questa cifra, il Parco del Castello di Miramare ha superato il primato di oltre 840.000 ingressi registrati nel 2022 e il dato del 2019 che era di 788.000 visitatori. Durante la pandemia, gli accessi sono diminuiti a causa delle restrizioni, con meno di 400.000 visitatori nel 2020 e meno di 500.000 nel 2021.

Apprezzamento locale

Oltre ai turisti, la maggior parte dei visitatori proviene dalla città di Trieste e dai dintorni. I triestini sono particolarmente affezionati al Parco e apprezzano il suo aspetto attuale, riconoscendo la cura e l'attenzione costante che viene dedicata alla sua manutenzione. La direttrice del Museo, Andreina Contessa, ha sottolineato che dietro il successo visibile del Parco si nasconde un lavoro sotterraneo e invisibile agli occhi dei visitatori.

Tutela e progetti futuri

Per preservare il Parco storico, è stato effettuato un censimento del patrimonio arboreo, che ha permesso di sviluppare un piano di gestione strutturato. Inoltre, è stata installata una stazione meteorologica che fornirà dati climatici utili per una gestione sostenibile ed economica del giardino nel lungo periodo. Nel 2024, sarà avviato un progetto di riqualificazione e valorizzazione dell'antica strada carrozzabile del parco, con il restauro delle gallerie e uno studio botanico dell'area.

Il Castello e il parco di Miramare

Il Castello di Miramare è un palazzo situato sul Golfo di Trieste, nel comune di Grignano, in provincia di Trieste.
Costruito nel XIX secolo dall'architetto Carl Junker per l'arciduca Massimiliano d'Austria e sua moglie Carlotta del Belgio, il castello si trova immerso in un bellissimo parco botanico che si estende per 22 ettari.

Il nome "Miramare" deriva dalla frase italo-spagnola "mirar el mar", ovvero "guardare il mare", a testimonianza della meravigliosa vista sul golfo che offre la residenza.
Il castello è considerato uno dei più importanti esempi di architettura neogotica in Italia ed è aperto al pubblico come museo dal 1955. All'interno delle sue sale sono conservati mobili originali dell'epoca e una ricca collezione di opere d'arte.

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter