NEWS
Fuochi epifanici e divinazioni: la magia dell'Epifania 2024 in Friuli Venezia Giulia tra pignarûi e antichi riti
- Data: venerdì 5 e sabato 6 gennaio 2024
- Luogo: varie località in Friuli Venezia Giulia
- Data inizio: 05-01-2024
- Data fine: 06-01-2024
Torna l'atmosfera scintillante dell'Epifania 2024 in Friuli Venezia Giulia con falò, pignarûi e prelibatezze tradizionali. Ecco i dettagli su date e luoghi.
IL RESPONSO DEL PIGNARUL GRANT DI TARCENTO 2024
Malgrado la pioggia persistente, il Pignarûl Grant di Tarcento si è regolarmente svolto (oggi, 6 gennaio 2024, ndr).
Il responso del Vieli Venerand (Vecchio Venerando), riguardo la direzione presa dal fumo (con direzione Nord Est), per il 2024 è particolarmente positivo, sicuramente migliore dello scorso anno.
Anzi, come detto dallo stesso Venerando, il vento più positivo tra quelli visti ed interpretati da lui fino ad oggi.
Che ci crediate o no buon 2024 a tutti.
ATTENZIONE!
Viste le previsioni del tempo del primo weekend di gennaio 2024 molti Falò epifanici verranno rimandati o annullati !
L’Epifania è il momento dell’anno in cui il Friuli Venezia Giulia è veramente “crepitante” e la festa “si infiamma”, accadrà anche nel 2024 con fuochi epifanici e pignarûi.
L’elemento che caratterizza l’Epifania in regione è infatti il fuoco. Fuoco che arde nei falò in tutti i borghi nelle giornate del 5 e 6 gennaio e che illumina il paesaggio con un alone di magia, per scacciare i brutti ricordi dell’anno appena finito e per trarre auspici sui mesi che verranno.
Grandi falò propiziatori che si chiamano:
- pignarûl,
- cabossa,
- foghera,
- casera,
- pan e vin,
- medili,
- sema,
- seima,
- palavin,
- panerili,
- fugarissa
- o fogaròn
Sulla loro cima a volte viene posto un fantoccio dalle fattezze di una strega.
Al loro cospetto ci si scalda con il vin brulè (vino caldo aromatizzato con cannella e chiodi di garofano) e si mangia una tradizionale pinza (una focaccina con farina di mais, pinoli, fichi secchi e uvetta; quest’ultima, sinonimo di abbondanza, la rende un cibo propiziatorio).
Falò da cui i più anziani riescono a trarre previsioni sull’anno appena cominciato in base alla tipologia ed all’orientamento del fumo e delle faville.
I falò sono scampoli di ricordi di un antico mondo pagano, antecedente addirittura ai Celti, conservati dal Cristianesimo e giunti fino a noi.
Nel secolo scorso l’usanza dei pignarûi, seppur molto diffusa ed estremamente cara alle nostre genti, ha rischiato di andare persa;. Fortunatamente è stata coltivata con fervore in alcuni borghi, primo tra tutti Tarcento, che ne hanno preservato il significato e hanno favorito la rinascita capillare del fenomeno su tutto il territorio regionale.
Qui di seguito ecco alcuni dei tanti, tantissimi, fuochi che si accendono in Friuli Venezia Giulia tra il 5 e il 6 gennaio. E presto se ne aggiungeranno altri. Torna presto a trovarci!
ATTENZIONE!
Molto spesso i fuochi epifanici sono organizzati da gruppi spontanei, quindi gli orari possono variare.
NOTA!
A causa dello smog e delle condizioni meteorologiche, i prefetti potrebbero annullare, bloccare o sospendere l'accensione dei falò epifanici per non aggravare la concentrazione di polveri sottili nell'aria.
I fuochi epifanici del 5 e del 6 gennaio 2024
Sono centinaia i fuochi epifanici che illumieranno le serate del 5 e 6 gennaio in Friuli Venezia Giulia.
Molti dei programmi sono ancora in fase di definizione, quindi assicurati di verificarli più avanti per gli aggiornamenti.
Torna presto a trovarci per ulteriori dettagli sulle date e i luoghi degli eventi!
Cabossa in Aquileia Annullato
venerdì 5 e sabato 6 gennaio 2024
Aquileia
Causa le previsioni meteo del weekend l'accensione della Cabossa, prevista come ogni anno il 6 Gennaio, è stata annullata.
Annullato
Pignarûl su mare
sabato 6 gennaio 2024
Duino Aurisina
Alle ore 17.00, al Villaggio del Pescatore, a Duino Aurisina, si terrà il Pignarûl su mare.
- Dalle 17 ci sarà l'accompagnamento musicale.
- Accensione del Pignarûl ore 17.30. Per i grandi Jota e vin brulè, per i più piccoli cioccolata calda e dolcetti.
Per info e dettagli, vedi qui
Epifania Tarcentina
da giovedì 4 a sabato 6 gennaio 2024
Tarcento
Torna l'Epifania Tarcentina. L'Epifania Friulana di Tarcento richiama ormai da anni migliaia di persone che vengono appositamente per assistere alla festa del fuoco.
I fuochi di questa antichissima tradizione, l’Epifania, si riaccendono ogni anno con particolare letizia e solennità a Tarcento.
Oggi l'Epifania Friulana vive una intensa vigilia, il 5 gennaio, grazie ai pignarulârs che sono gli artefici dell'allestimento dei Pignarûi che verranno accesi la sera del 6 gennaio.
Essi si contendono in un'avvincente corsa con carri infuocati alla presenza del Vecchio Venerando, figura cardine del rito epifanico, l'ambito Palio.
Il 6 gennaio sul fare della sera il corteo storico sfila tra la folla percorrendo le vie del centro cittadino.
Il Venerando racconta d’antiche Epifanie, poi sale, in fiaccolata, verso Coia, seguito da migliaia di torce dando così vita a uno spettacolare nastro di fuoco lungo i tornanti della collina.
Il Vieli Venerand (Vecchio Venerando), figura simbolica di nonno e di narratore, accende il grande falò, il Pignarûl Grant, e predice in base alla direzione del fumo l’andamento della nuova annata. A chiusura della manifestazione ci sarà un grandioso spettacolo pirotecnico.
La serata del 5 gennaio è tradizionalmente dedicata ai Pignarulars, artefici dei fuochi epifanici, con il loro appassionante Palio, spettacolare corsa con carriole infuocate.
Nella giornata dell'Epifania si svolgono la marcialonga e la rievocazione storica e il corteo in costumi medievali con centinaia di figuranti, la fiaccolata fino al Cjscjelat guidata dal Vecchio Venerando che accende il Pignarul Grant e, dalla direzione del fumo, trae gli auspici per l'anno nuovo.
Segue l'accensione dei numerosi Pignarui sulle colline che circondano la perla del Friuli.
La serata si conclude con lo spettacolo pirotecnico.
ATTENZIONE!
Info e programma completo
Per il programma completo vedi qui
Info: