News

NEWS

Miss Alpe Adria Stagione 2007


Cliccare per ingrandire
La stagione 2007 di Miss Alpe Adria International sarà una kermesse dedicata alla moda e alla bellezza, che gode del patrocinio dell’Alps-Adriatic Working Community (la Comunità di Lavoro Alpe Adria) e, da quest’anno, del prestigioso sostegno dell’Associazione Culturale Mitteleuropa.


Ben nove gli stati europei coinvolti per la ventesima edizione, con una macchina organizzativa che si fa sempre più articolata. Quest’anno, infatti, oltre a Slovenia, Croazia, Germania, Austria, Repubblica Slovacca, Ungheria, Svizzera e Italia, il concorso interesserà anche la Repubblica di San Marino, dove debutterà in occasione degli Internazionali di Tennis, in agosto. Per l’Italia, le selezioni si terranno in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, con un’intensificazione delle serate nelle località balneari in luglio e agosto: cinque finora le date programmate a Lignano e altrettante a Rimini, tre a Bibione, e poi Riccione, Grado, Misano Adriatico e Jesolo. Una corsa internazionale in passerella, quindi, coordinata come di consueto dall’agenzia GierrePi di Udine, proprietaria esclusiva del marchio registrato “Miss Alpe Adria International”.

LA STORIA. La prima “Miss Alpe Adria” venne incoronata in Austria (Casinò di Velden) nel 1988. Fu subito evidente che quel nome aveva una forza particolare: veniva ricordato facilmente e possedeva qualcosa di carismatico e tale da renderlo un prodotto fin dall'inizio qualificato, se pensiamo che tutte le diciotto regioni dei vari Paesi riuniscono oltre 40 milioni di abitanti. Dopo i primi passi, apparve subito doveroso cercare una sede prestigiosa per la grande serata finale, contando inizialmente sulla partecipazione delle ragazze straniere selezionate in Italia. I media cominciavano intanto ad apprezzare e quindi a divulgare l'idea di un concorso di bellezza mitteleuropeo. Parallelamente, l'interesse delle varie agenzie e dei primi organizzatori esteri ebbe modo di svilupparsi al meglio per le successive edizioni. Il concorso, ideato da Spartaco Vidon, fu rilevato nel 1996 dall’Agenzia GierrePi, che con il supporto di diversi partner e una serie di autorevoli sponsor lo ha fatto diventare il principale veicolo d’incontro e di scambio tra le giovani bellezze della gioventù mitteleuropea. Questo oggi è più facile anche grazie alle moderne tecnologie di comunicazione: quasi la metà delle iscrizioni (lo scorso anno ci sono stati circa ottomila contatti) avviene infatti tramite il sito ufficiale www.missalpeadria.com.

LA FINALISSIMA. Dal 1993 al 2006 la kermesse ha trovato il suo epilogo nel Salone dei Cristalli del Grand Hotel Kvarner di Opatija, lo storico albergo affacciato su una delle più incantevoli località della scogliera croata, mentre le primissime edizioni erano ospitate tra l’Austria e Lignano (nel salone del Kursaal, era il 1989). La finalissima è da tradizione un evento che vede telecamere e fotografi di mezza Europa schierati per seguire l’incoronazione della Miss che poi resterà in carica per un anno intero. Da Canale5 a Orf, da Hrt a Rai e Retequattro, si sono alternate negli ultimi anni le più note televisioni d’Europa. Per l’edizione 2006, con il sostegno di Adriano Ruchini della società Minerva, è stata realizzata una produzione televisiva di un’ora con presentazione multilingue, che ha trovato spazio in venti televisioni europee, anche su satellite. La località della Finalissima 2007 è ancora in fase di definizione e forse quest’anno si allontanerà dalla tradizionale sede croata, dando un’ulteriore svolta innovativa al concorso.

GLI OSPITI. Personaggi celebri hanno affiancato le nostre miss nelle passate edizioni, in serate ed appuntamenti straordinari: tra questi, Simona Ventura, Anna Falchi, Maria Giovanna Elmi, Ela Weber, Luisa Corna, le Veline, Birgitte Nielsen, Vittorio Sgarbi, Fulvio Tomizza, Alessia Merz, Melita Toniolo e Raffaello Balzo.

GLI SPONSOR. Tra gli sponsor storici del concorso spicca Linea Sprint, il costume da bagno che fascia le miss dalle prime selezioni alla finale. Se anche il British Institutes riconferma la sua presenza, l’azienda goriziana Minerva (già partner nelle due edizioni precedenti) scende in campo per essere un partner internazionale di assoluto rilievo, proiettato verso i mercati dell’Est. Quest’anno, inoltre, GierrePi vede entrare con orgoglio in Miss Alpe Adria International il prestigioso marchio Coca Cola, per il lancio italiano della nuova Light, con meno di una caloria per 100 ml.

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter