“Io Sono Friuli Venezia Giulia” fa da apripista all’iniziativa di personalizzazione della livrea di alcuni aeromobili di ITA Airways per la promozione delle regioni italiane.
I dettagli dell’operazione di marketing sono stati rivelati mercoledì 21 dicembre 2022 al Trieste Airport nel corso di una conferenza stampa dove parteciperanno Massimiliano Fedriga – Presidente Regione FVG, Marco Consalvo – AD Trieste Airport e Fabio Maria Lazzerini, AD ITA Airways.
L’iniziativa è stata battezzata “Insieme per la promozione del territorio”.
I primi voli dell'aereo personalizzato Io sono Friuli Venezia Giulia
Come si legge sulle anticipazioni di
The flight Club, il 17 dicembre l'aereo ha la sciato la “carrozzeria” che si è occupata della riverniciatura con destinazione Roma Fiumicino.
Appena arrivato a Fiumicino è immediatamente decollato per Milano e ha fatto ritorno a Roma in serata.
Il 18 dicembre invece è decollato per Hurgada, una destinazione che ITA copre con un servizio charter per la nota destinazione sul mar Rosso.
L'aereo personalizzato
EI-DTG, questa la targa dell’aereo in questione, è un Airbus A320 attivo da 13 anni prima in livrea di Alitalia e adesso, dopo la sosta ad Ostrava, nella nuova divisa di ITA Airways.
Il FVG già su un aereo con la livrea personalizzata
Queste attività non sono una novità, anzi
Alitalia negli anni d’oro del 747 era stata una delle prime compagnie ad affittare la sua livrea come veicolo pubblicitario realilzzando quella che anche oggi è considerata dagli appassionati una delle migliori mai realizzate:
Il famoso 747 Baci Perugina.
La più famosa al mondo però è quella della
Pepsi che negli anni della guerra alla Coca Cola personalizzò la livrea del Concorde.
Oggi è facile imbattersi negli aeroporti di tutto il mondo in aerei personalizzati da sponsor commerciali o destinazioni come questo di ITA.
E anche il Friuli Venezia Giulia, già nel
2014, ha volato per 1 anno su un Airbus A319 Alitaliacon la speciale livrea con il
logo Turismo FVG e le silhouette di uno stormo di colibrì, in omaggio all’attenzione che la regione ha sempre dimostrato nella tutela delle biodiversità.
[caption id="attachment_115447" align="aligncenter" width="1260"]
la livrea di TurismoFVG con i colibrì presentata nel 2014[/caption]
[gallery type="columns" columns="2" size="full" ids="115449,115448"]
La conferenza stampa di presentazione
Il 21 dicembre 2022, a Ronchi dei Legionari, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Trieste Airport e ITA Airways hanno illustrato l’iniziativa strategica per incrementare l’incoming turistico nazionale e internazionale.
Il Friuli Venezia Giulia, con l’Airbus A320 “Io Sono Friuli Venezia Giulia” e la speciale livrea dedicata al territorio, è
la prima regione d’Italia a collocare la propria immagine su un aereo di ITA Airways, orgogliosa di utilizzare la sua flotta come veicolo di comunicazione epromozione dei territori italiani nel mondo.
L'arrivo dell'aereo
Alle 10:15, in arrivo da Roma Fiumicino, l’Airbus A320 di ITA Airways “Io Sono FriuliVenezia Giulia” è stato ufficialmente consegnato da Fabio Maria Lazzerini, Amministratore Delegato di ITA Airways, a Massimiliano Fedriga, Presidente dellaRegione Friuli Venezia Giulia, e a Marco Consalvo, Amministratore Delegato del Trieste Airport, che hanno illustrato il progetto a stampa e ospiti presenti all’evento.
La livrea e le altre iniziative
La livrea di ITA Airways dedicata al Friuli Venezia Giulia accoglie il
logo “Io sono Friuli Venezia Giulia”, il claim in inglese (“Everything you wish for is just a flight away”) ed elementi grafici della regione tra cui, sul pattern della coda dell’aeromobile, le icone che rimandano ai principali prodotti turistici, in linea con la comunicazione coordinata della promozione del territorio.
L’idea è quella di
comunicare l’esperienza del viaggio, che comincia prima di atterrare in Friuli Venezia Giulia, salendo a bordo del volo di ITA Airways.
L’iniziativa prevede anche l’applicazione di
un QR code sia all’esterno delle porte diingresso dell’aeromobile, sia a bordo, sulla parte posteriore dei sedili (a partire da gennaio 2023), riprendendo il claim legato al viaggio e rimandando al sito“
www.turismofvg.it/it/vola-in-friuli-venezia-giulia”, in cui si trovano shop delle esperienze, proposte di itinerari, cultura, outdoor ed enogastronomia, con una sezione interamente dedicata alla pianificazione di un tour alla scoperta del Friuli Venezia Giulia.
ITA Airways, inoltre, grazie alla partnership costituita con True Italian Experience (TIE), mette a disposizione
un ulteriore strumento di valorizzazione del territorio del FriuliVenezia Giulia attraverso la propria
piattaforma web.
ITA Airways sul FVG
ITA Airways opera stabilmente da e per il Friuli Venezia Giulia (FVG) sulla rotta RomaFiumicino (FCO) - Trieste Ronchi dei Legionari (TRS) con tre frequenze giornaliere, che saliranno a quattro a partire dalla stagione estiva 2023.