NEWS
Ondata europea di scioperi nei trasporti per le festività natalizie: disagi tra fine 2022 e inizio 2023
Avviso ai viaggiatori: una intensa ondata di scioperi nel trasporto interesserà l'Europa per le festività natalizie del 2022 e le ripercussioni potrebbero farsi sentire anche in Italia, fino all'8 gennaio 2023 e oltre.
Non toccheranno direttamente l'Italia, ma gli scioperi di dicembre del trasporto aereo e non solo riguarderanno diversi Paesi del Vecchio Continente e andranno inevitabilmente a impattare anche sul traffico da e per il Belpaese.
Il calendario di Natale 2022 vede infatti una serie proteste dei lavoratori che renderanno la vita difficile ai molti passeggeri in viaggio.
Si tratta di scioperi sia nel settore aereo, che in quello ferroviario.
Aerei e voli: grande agitazione in Europa
Gran Bretagna in strike
L'elenco inizia con la Gran Bretagna, che dovrà fare i contoi con lo sciopero della polizia di frontiera durante il periodo di Natale e Capodanno. La protesta, riporta ttgmedia.com, avrà conseguenze negli aeroporti internazionali, tanto che Heathrow (reduce da un'estate decisamente difficile) ha già messo in atto un piano per cercare di limitare al minimo l'impatto sui passeggeri. Gatwick ha afferamto che non dovrebbero esserci ritartdi nei voli, anche se chiede di arrivare in aeroporto con maggiore anticipo. Anche Manchester ha avvisato sul possibile prolungarsi delle code.Spagna in sciopero
In Spagna a incrociare le braccia saranno Air Nostrum, Vueling e Ryanair. Le proteste della low cost irlandese proseguiranno fino al 7 gennaio, precisa preferente.com, mentre per Vueling termineranno il 31 del mese prossimo. I piloti Air Nostrum incrocieranno le braccia nei giorni cruciali del'inverno. Il personale della compagnia ha indetto una serie di scioperi per il 22, 23, 26, 27, 29 e 30 dicembre e per il 2 e 3 gennaio. Il motivo dell'agitazione è la negoziazione del nuovo contratto collettivo. Per i sindacati, gli accordi devono tenere conto dell'aumento del costo della vita; ma sarebbero da affrontare anche le questioni relative al numero massimo di ore di lavoro e i cambi di programmazione.
Se l'adesione allo sciopero dovesse essere alta, l'eventuale stop ai voli potrebbe creare numerosi problemi a chi dovrà spostarsi con l'aereo attraverso la Spagna.
Braccia incrociate anche in Francia
Sempre lechotouristique.com riassume inoltre i diversi scioperi dei trasporti che colpiranno la Francia durante le vacanze di Natale: Sncf, oltre alla protesta che si è conclusa il 19 dicembre, ha in agenda agitazioni anche per i fine settimana di Natale e Capodanno. Ma a incrociare le braccia sarà anche il personale di bordo di Air France, che ha depositato un avviso di sciopero per il periodo dal 22 dicembre al 2 gennaio. Minacce di proteste, sempre in Francia, anche dal personale easyJet, anche se l'allarme sembra essere rientrato e la protesta revocata.Anche i treni in forse
Problemi anche per chi viaggia con i treni.
Come riporta lechotouristique.com, Eurostar ha avvertito che il 26 dicembre la linea alta velocità del Regno Unito sarà chiusa ai treni della compagnia per lo sciopero dei dipendenti inglesi della ferrovia.
Eurostar ha dunque confermato la cancellazione di tutte le 43 corse previste da Londra il prossimo 26 dicembre a causa dello sciopero indetto dal sindacato del personale ferroviario, Rmt: saranno quindi sospesi tutti i collegamenti diretti ad Amsterdam, Bruxelles e Parigi
La decisione – come riportato da l’Indipendent – impatterà su oltre 20.000 passeggeri che dovranno trovare soluzioni di viaggio alternative, oppure chiedere un rimborso.