Dopo la candidatura di Sauris-Zahre a miglior borgo rurale del mondo (annunciata a luglio 2022), arriva ora il prestigioso riconoscimento: Sauris è tra i 32 migliori borghi rurali al mondo.
Il 20 dicembre 2022, infatti, le Nazioni Unite hanno conferito a Sauris-Zahre il riconoscimento che lo classifica come uno dei 32 migliori borghi rurali al mondo.
Il titolo è stato conferito a Sauris nell'ambito dell'iniziativa "Best Tourism Villages", che premia i luoghi dove il turismo preserva le tradizioni e la cultura locale, salvaguardando l'ambiente e la biodiversità.
Best Tourism Villages
'Best Tourism Villages' è un bando internazionale promosso dall'Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (Unwto) che punta a incentivare programmi di sviluppo sostenibile nelle località rurali.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di mettere a frutto le potenzialità del turismo per salvaguardare le piccole comunità e creare nuove opportunità in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.
I migliori borghi rurali del 2022
Dall'Austria al Vietnam, 32 destinazioni da tutto il mondo sono state nominate dall'Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO).'Best Tourism Villages'.
Il titolo riconosce le destinazioni rurali che stanno abbracciando il turismo come motore di sviluppo e nuove opportunità di lavoro e reddito, preservando e promuovendo valori e prodotti basati sulla comunità.
Nel 2022, un totale di 32 borghi di 18 Paesi nelle cinque regioni del mondo hanno ricevuto il riconoscimento.
Qui trovi l'elenco completo dei borghi premiati per il 2022 da UNWTO.
https://youtu.be/HNK_5mOTGQo
I criteri di selezione
Relativamente al sistema di selezione delle località, un gruppo indipendente di esperti internazionali ha individuato 32 borghi rurali situati in 18 paesi diversi del mondo, sulla base dei seguenti criteri:
risorse culturali e naturali,
promozione e conservazione delle risorse culturali,
sostenibilità economica, sociale e ambientale,
sviluppo e governance del turismo, i
nfrastrutture e connettività,
salute e sicurezza.
La prossima edizione dei Best Tourism Villages di UNWTO si aprirà a febbraio 2023.
Sauris, dove trovare il miglior borgo rurale
Come si legge sul sito sauris.org, Sauris, Zahre nell’antico dialetto germanofono, è un paese dalle antiche tradizioni immerso nella natura delle Alpi Carniche. Il comune, situato in una verde conca dominata da splendide cime dolomitiche, è il più alto del Friuli Venezia Giulia ed è composto
da tre frazioni:
Sauris di Sotto,
Sauris di Sopra e
Lateis
e dalle località
La Maina
e Velt
che si collocano tra i 1000 e 1400 metri s.l.m..
Per raggiungere Sauris si risale, da Ampezzo, la Val Lumiei: percorrendo la strada, in alcuni tratti a strapiombo sul torrente omonimo o tra suggestive gallerie di roccia viva, ci si rende facilmente conto che per secoli la zona è vissuta in condizioni di semi isolamento, permettendo che usi, costumi, lingua e architetture si siano conservati nei secoli.
Un percorso tortuoso e a tratti adrenalinico ma obbligato per arrivare finalmente in Paradiso: fittissimi boschi, pascoli costellati di malghe e il verde lago che sfuma i suoi colori in base alle stagioni. Sauris conquista subito i suoi ospiti per la sua incontaminata bellezza e l’atmosfera tranquilla e rilassante.
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!