Altro

Altro

Illumina il tuo Natale con un albero vero!

" Con il Natale che si avvicina, fervono ormai i preparativi per preparare l'albero di Natale. Se hai già ricavato lo spazio in casa, recuperato, palline, fiocchi, ghirlande e altre addobbi, non ti resta che posizionare l'albero. Se anche tu hai tanta voglia di rivivere il Natale con quella magica atmosfera che ti ha sempre sorpreso durante l'infanzia, con gli odori e i colori che ti portano alla mente tanti bei momenti, allora illumina il tuo Natale con un albero vero! Con un albero di Natale vero, la casa si riempie di luci e colori e dall'inconfondibile odore di bosco che solo un albero vero può diffondere. E l'odore di bosco ha un effetto rilassante sul sistema nervoso, che contribuisce a ridurre lo stress.

Alberi veri o artificiali?

Oggi, molte persone pensano che sia da preferire acquistare un albero di Natale artificiale, in plastica, piuttosto che un albero di Natale vero in vaso. I motivi che spingono a questa scelta sono vari. Il primo pensiero va, senza dubbio, all’idea di risparmiare denaro. Il costo sostenuto per l’acquisto dell’albero di Natale finto, sicuramente, potrà essere ripartito in più anni. Questo finto albero potrà essere riutilizzato per più anni, risparmiando in futuro tempo e denaro da dedicarvi. La comodità nella sua manutenzione che è pressoché nulla (nessuna innaffiatura) e la mancanza di effetti collaterali (gli aghi non cadono e non sporcano) giocano a favore di questa scelta. Inoltre, si è diffusa anche l’idea che acquistare un albero di Natale finto aiuti l’ambiente: niente più alberi da tagliare in bosco!

La risposta è: alberi veri!

Le idee esposte qui sopra, come anche altre idee, non sono proprio vere. Infatti la scelta di un albero vero è quella migliore. Ecco perché:
  • Gli alberi utilizzati come alberi di Natale, come le diverse varietà di abeti, non provengono dalla predazione di boschi naturali ma, al contrario, sono coltivati in appositi vivai.
  • Un albero di Natale vero aiuta l’ambiente.
  • Protegge le montagne dall’incuria.
  • Diffonde la cultura dell’albero e del verde tra le persone che l’hanno persa.
  • Avvicina le persone alla natura.
  • Un albero di Natale finto, prima o poi, dovrà essere gettato nel cassonetto, con conseguenti costi di smaltimento ed innegabile effetti sull’ambiente, visto che è fabbricato con fibre sintetiche.
  • L'albero vero può avere una seconda vita
Il migliore albero di Natale lo trovi all'Azienda Agricola Marangone p.a. Giacomino, di Pradamano.

La seconda vita degli alberi veri

Nel caso in cui tu non abbia la possibilità di mettere a dimora l’albero di Natale in giardino, finite le festività potrai portarlo negli appositi centri di raccolta, spesso organizzati da associazioni di volontariato, Comuni e aziende preposte allo smaltimento dei rifiuti. Negli ultimi anni, sempre più, questi alberi riescono ad avere una seconda vita in un luogo adatto. Nella peggiore delle ipotesi, se moribondi o ormai secchi saranno destinati alla produzione di compost o altri prodotti simili, mediante la raccolta differenziata. La verifica della specie recuperate e, se possibile, il tracciamento della provenienza sono importanti nel caso vengano utilizzati per interventi di rimboschimento. In questo modo si evita di mettere a dimora specie aliene nell’ambiente naturale ma, cosa altrettanto importante, si selezionano le specie più adatte al nuovo luogo d’impianto per evitare problemi futuri. Inoltre, conoscendone la provenienza, è possibile evitare la presenza di patogeni dannosi ai nuovi esemplari e a quelli già presenti nell’ambiente naturale.

Dove trovi l'albero vero migliore per te

È presto detto: all'Azienda Agricola Marangone p.a. Giacomino, l'unica azienda del Friuli Venezia Giulia specializzata nella coltivazione di essenze destinate alla produzione di abeti natalizi. Proprio alle porte di Udine l'azienda coltiva alberi di Natale di diverse tipologie e altezze. Visita l'azienda del signor Marangone: troverai la pianta giusta per te. Sia da esterno che da interno. E per qualsiasi spazio tu abbia a disposizione.   [video width="852" height="480" mp4="https://www.girofvg.com/images/uploads/2021/12/VID-20211114-WA0007.mp4"][/video]

I classici alberi di Natale del Nord Europa

All'Azienda Agricola Marangone p.a. Giacomino troverai gli alberi della specie Abies Nordmanniana, la specie prediletta nei paesi del nord Europa per la produzione di Alberi di Natale, Abies Nordmanniana è una pianta originaria della regione del Nordmann (nel Caucaso). E' una specie eccellente per la produzione di Alberi di Natale, la migliore in assoluto (anche tagliata) ed è usata particolarmente nei paesi nordici dell'Europa (Austria, Danimarca, ecc...). Le branche dell'Abies Nordmanniana sono regolari e perfettamente orizzontali, hanno un portamento maestoso e aggraziato, le foglie soffici di color verde scuro intenso con bande bianche sulla pagina inferiore, resistentissime alla caduta. Esperienze aziendali hanno evidenziato piante tagliate che nel loro apparato aereo hanno rami e aghi perfettamente integri anche dopo un anno. Difficilmente è venduta in zolla a causa della fittonante e la profonda radice.  

E tanti altri pini e abeti, per tutti i gusti

All'Azienda Agricola Marangone p.a. Giacomino troverai abeti argentati, come la Picea Gluaca, un'essenza scelta per gli alberi di Natale per la forma, per il colore argentato, per la resistenza dei rami e degli aghi. Troverai anche la Picea Abies Exelsa, nota anche come Abete Rosso o pec in friulano, la pianta usata come albero di Natale nella zona del Friuli, e due specie particolarmente adatte al reimpianto e alla sistemazione nei giardini: la Picea Omorika, un abete bicolore, che nella parte superiore è verde e in qualla inferiore argento, e l'Abies Engelmanii, tondeggiante e di colore blu, con aghi soffici.

L'Azienda Agricola Marangone p.a. Giacomino

L'Azienda Agricola Marangone p.a. Giacomino si trova in Via Lumignacco n°100 a Pradamano (UD), a 100 metri dalla seconda rotatoria sulla statale Udine-Palmanova, direzione Pavia di Udine. L'azienda è aperta tutti i giorni, inclusi il sabato e la domenica, dalle ore 9:00 alle 17:00. Info: www.aziendaagricolamarangone.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel 0432 670238 - 338 60.70.350 E allora cosa aspetti? Illumina il tuo Natale con un albero vero!

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter