News

NEWS

Papa Francesco a Trieste il 7 luglio 2024: un abbraccio di fede e cultura nel cuore del Fvg

papa francesco a trieste il 7 luglio 2024

Papa Francesco sarà a Trieste il 7 luglio 2024: un abbraccio di fede e cultura nel cuore del Fvg.
Un'onore per la città e la Regione.
L'entusiasmo del vescovo, del governatore e il legame speciale tra il FVG e il Santo Padre. 

L'annuncio di Papa Francesco a Trieste

Papa Francesco sarà in città domenica 7 luglio 2024. Ad annunciarlo "con gioia" è il vescovo di Trieste monsignor Enrico Trevisi, attraverso un comunicato stampa diffuso dalla Diocesi tergestina.

Il santo padre giungerà nel capoluogo regionale in occasione della conclusione della 50ma Settimana sociale dei cattolici.
Incontrerà i convegnisti, ma poi celebrerà la Santa Messa in piazza Unità d’Italia.

Il Papa a Trieste: un onore immenso per la citta' e l'intero Fvg

"Prepariamoci con la preghiera ad accoglierlo - scrive Trevisi - perché sia un momento in cui rafforziamo la nostra partecipazione alla costruzione della nostra comunità ecclesiale e civile. Siamo nella periferia dell’Italia, che vuole dire nella frontiera che ci porta all’incontro con altri popoli e culture. È come un invito ad essere pronti a comunicare e a testimoniare il messaggio evangelico di pace e di giustizia che il Papa sta diffondendo in ogni occasione".

Anche il Governatore Massimiliano Fedriga ha accolto con entusiasmo l'annuncio del segretario generale della Cei, monsignor Giuseppe Baturi, della presenza di Papa Francesco a Trieste il 7 luglio, in occasione della chiusura della 50esima Settimana sociale dei cattolici in Italia.
E ha dichiarato: "Accogliamo con gioia ed emozione la notizia della visita del Santo Padre a Trieste il prossimo luglio, un evento di straordinaria rilevanza che rappresenta un onore immenso per la città e per l'intero Friuli Venezia Giulia." 

La storia della settimana sociale e il suo legame con il Fvg

"Dopo l'edizione del 1965 a Udine, questa è la seconda volta dalla sua fondazione nel lontano 1907 che la Settimana viene ospitata dal Friuli Venezia Giulia," sottolinea Fedriga. Sarà l'occasione per un confronto aperto e partecipato sulle fondamenta della democrazia, strumento vivo ed essenziale per rendere migliore il nostro presente e il nostro futuro.

L'orgoggio della regione e il supporto alla Chiesa Cattolica

"Siamo estremamente orgogliosi di aver supportato il progetto della Chiesa cattolica italiana di organizzare a Trieste la Settimana sociale dei cattolici," afferma il governatore. Il capoluogo del Friuli Venezia Giulia è per storia e tradizione il luogo della multiculturalità e del pluralismo, valori rafforzati dalla notizia dell'arrivo del Santo Padre.

Il legame affettivo tra il Fvg e Papa Francesco

Dopo l'udienza in Vaticano dello scorso 7 dicembre e l'appuntamento con i superstiti della tragedia del Vajont, l'incontro del prossimo 7 luglio rinnova il forte legame di affetto che da sempre lega questa regione a Papa Francesco. Un legame che si è manifestato anche attraverso il dono dell'abete di Natale dal bosco del Cansiglio.

In conclusione, la visita del Santo Padre a Trieste il prossimo luglio è un momento di grande importanza per la comunità locale e per l'intera regione, un'opportunità di riflessione e condivisione sui valori fondamentali che guidano la società odierna.

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter