Visite guidate ed escursioni

Visite guidate ed escursioni

Festival Assaggi Passaggi Messaggi di un territori, il festival delle Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio

Festival Assaggi Passaggi Messaggi di un territorio, Festival delle Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio
  • Data: sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024
  • Luogo: Valcellina, Val Tramontina, Val Colvera e Pedemontana Pordenonese
  • Data inizio: 05-10-2024
  • Data fine: 06-10-2024

Il 5 e 6 ottobre 2024, torna ilFestival "Assaggi Passaggi Messaggi di un Territorio" nelle Dolomiti Friulane. Un evento unico per immergersi nella natura, esplorare le bellezze del paesaggio e riscoprire la cultura locale attraverso esperienze enogastronomiche e attività all'aperto.

Festival Assaggi Passaggi Messaggi di un territorio
5 e 6 ottobre 2024 – Festival delle Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio

Un programma ricco di escursioni, yoga, arrampicata, laboratori e degustazioni vi aspetta in 12 comuni delle valli friulane, con tantissime attività adatte a grandi e piccoli. Visita il sito ufficiale per tutti i dettagli e prenota subito!

Torna con la sua seconda edizione il festival "Assaggi Passaggi Messaggi di un territorio", un evento imperdibile dedicato alla scoperta delle Dolomiti Friulane, che si svolgerà sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 in 12 comuni della regione, tra cui Valcellina, Val Tramontina, Val Colvera e Pedemontana Pordenonese.

In queste due giornate ricche di eventi, i comuni coinvolti (Andreis, Barcis, Claut, Cimolais, Erto e Casso, Tramonti di Sotto, Tramonti di Sopra, Frisanco, Aviano, Budoia, Polcenigo e Caneva) offriranno un programma variegato che comprende:

  • Passeggiate e visite guidate
  • Lezioni di yoga e arrampicata
  • Escursioni a piedi o in bicicletta
  • Canyoning e forest therapy
  • Laboratori di cucina locale

"Il festival è un'opportunità unica per mettere in connessione un territorio vasto e ricco, contribuendo alla sua valorizzazione e sostenibilità," afferma il Presidente della Magnifica Comunità, Dino Salatin. "Quest’anno siamo passati da otto a dodici comuni, grazie all'entusiasmo delle istituzioni, delle attività e degli operatori locali."

Cosa offre il Festival

  • Sabato 5 ottobre: Inizio con un convegno a Frisanco dal titolo "Una montagna di salute e benessere", che esplorerà come rendere il territorio più attrattivo per uno stile di vita sano e in armonia con la natura. Relatori esperti in vari ambiti, tra cui forest bathing e ecologia, parteciperanno al convegno.
    Attività nel pomeriggio: Passeggiate lungo il Troi de Gòr a Budoia, visite alle chiese di Castel D’Aviano e al nuovo Spazio culturale di Casso con la mostra "Le fogge delle rocce". Al pomeriggio, escursione nel Parco Nazionale delle Dolomiti Friulane per ascoltare il bramito dei cervi.

  • Domenica 6 ottobre: Inizio con l'avvicinamento all’arrampicata alla falesia di Erto e Casso.
    La giornata prosegue con attività adrenaliniche come il canyoning e il forest bathing, e laboratori per imparare a fare la Pitina.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Il programma completo del Festival con orari ed informazioni è consultabile alle pagine Facebook e Instagram (@apmdiunterritorio) e scaricabile dal sito https://magnificamontagna.comunitafvg.it/

Sabato 5 ottobre 

Oltre al convegno a Frisanco, a Budoia sarà possibile passeggiare lungo il Troi de Gòr alla scoperta dei tesori nascosti della Pedemontana pordenonese, visitare le tre chiese di Castel D’Aviano, o scoprire il nuovo Spazio culturale di Casso che ospita l’affascinante mostra “Le fogge delle rocce” con le opere d’arte di 54 artisti internazionali.

Nel pomeriggio la visita guidata al magico borgo di Polcenigo, la lezione di yoga, respiro e meditazione nella settecentesca Villa Ca’ Damiani a Caneva seguita, nella stessa meravigliosa location, dalla presentazione del nuovo libro di Marianna Corona “Le Vèinte, le streghe del vento” (Giunti Editore) e, dalle 16.30 fino al buio della notte un’escursione nel Parco Nazionale delle Dolomiti Friulane con partenza da Cimolais dedicata all’ascolto del bramito dei cervi.

Domenica 6 ottobre 

La domenica è per tutti: si inizia la mattina alla falesia di Erto e Casso con l’avvicinamento all’arrampicata dedicato a grandi e piccini (minimo 8 anni) e poi nuovamente la possibilità di scoperta del nuovo Spazio culturale di Casso con la mostra “Le fogge delle rocce”.

Parte alle 9.30 la camminata naturalistica nei pressi del Rifugio Pordenone di Cimolais con buffet finale (a pagamento). Domenica adrenalinica al torrente Ciafurle di Claut con un’esperienza di canyoning (bambini età minima 12 anni) e ci si rilassa, sempre a Claut, nel Pian del Mùscol con lo yoga e le campane tibetane accompagnati dal suono del fiume. 

Tutti in sella per scoprire Barcis e Andreis con la cicloturistica panoramica in e-bike, mentre nella Foresta del Prescudin ci si riconnette con la natura attraverso la tecnica giapponese del Forest Bathing. 

A Tramonti di Sopra si impara a fare la Pitina con un laboratorio a lei dedicato, mentre a Tramonti di Sotto, nell’ambito del progetto “Vieni a vivere e lavorare in montagna” si può passeggiare con gli alpaca, divertirsi con i laboratori di circo e imparare l’arrampicata.

INFO E PRENOTAZIONI

Molte delle attività sono gratuite, ma alcune richiedono prenotazione.
Per consultare il programma completo, gli orari e ottenere ulteriori informazioni, visita le pagine pagine Facebook e Instagram (@apmdiunterritorio) e il sito https://magnificamontagna.comunitafvg.it/

Non perdere l'opportunità di vivere due giornate immersi nella bellezza delle Dolomiti Friulane! 

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter