Visite guidate ed escursioni
Caccia ai tesori arancioni, per scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra italiano dei borghi Bandiera Arancione

- Data: domenica 6 ottobre 2024
- Luogo: in tutta Italia
- Data inizio: 06-10-2024
- Data fine: 06-10-2024
Il Touring Club Italiano invita alla Caccia ai tesori arancioni, domenica 6 ottobre 2024, per scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra italiano
Domenica 6 ottobre 2024, il Touring Club Italiano dà il via alla più grande caccia al tesoro diffusa d'Italia, "Caccia ai Tesori Arancioni", che coinvolgerà 100 borghi certificati con la Bandiera Arancione.
Questa iniziativa offre a tutti l’opportunità di scoprire storie, persone, monumenti e curiosità custodite nei piccoli borghi dell’entroterra italiano.
La Caccia ai Tesori Arancioni, ora alla sua quinta edizione, si svolgerà in tutta Italia, da nord a sud, con eventi unici che sveleranno l’autenticità e la bellezza dei territori e delle comunità locali.
Programma dell'evento
L’evento prevede percorsi a sei tappe, ognuna dedicata a diverse tematiche scelte dai borghi partecipanti:
- Musicale: Tappe legate alla tradizione musicale locale.
- Enogastronomico: Degustazioni delle specialità tipiche.
- In costume: Rievocazioni storiche e tradizionali.
Gli appuntamenti in Friuli Venezia Giulia
In Friuli Venezia Giulia, l’appuntamento è a San Vito al Tagliamento (PN), dove si svolgerà un mercatino dell’antiquariato e saranno allestite mostre nei siti storici, permettendo ai visitatori di conoscere le peculiarità del borgo.
Come partecipare
Per partecipare, è sufficiente iscrivere la propria squadra su tesori.bandierearancioni.it.. La caccia è aperta a tutti, adulti e bambini, e sarà richiesta una donazione per sostenere i progetti del Touring Club Italiano, contribuendo così alla cura e valorizzazione dei piccoli centri italiani.
Inoltre, al momento dell’iscrizione, sarà possibile scaricare gratuitamente la nuova edizione della guida Borghi da vivere 2024 in formato e-book dall'APP “Touring in Viaggio”.