Visite guidate ed escursioni
Giornate FAI d’autunno 2024, aperture straordinarie e visite guidate a contributo libero
- Data: sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, a Trieste sabato 19 e domenica 20 ottobre
- Luogo: tutta Italia
- Data inizio: 12-10-2024
- Data fine: 20-10-2024
Le Giornate FAI d’Autunno 2024: un weekend alla scoperta dei tesori nascosti d'Italia. Sabato 12 e domenica 13 ottobre aperture straordinarie in tutta Italia e visite guidate a contributo libero.
Un’occasione da non perdere per tornare a scoprire luoghi ancora poco conosciuti del nostro Paese e sostenere la missione del FAI [Fondo Ambientale Italiano].
Oltre ai Beni che il FAI protegge tutto l’anno, potrai scoprire palazzi e giardini privati, castelli, luoghi di culto, vecchi edifici pubblici, borghi e aree naturalistiche ma anche luoghi insoliti come antiche manifatture dalla lunga tradizione o piccoli angoli spesso dimenticati, che custodiscono una parte importante della cultura e della tradizione dei luoghi che abitiamo. L’elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione alle Giornate Fai d’autunno 2023 è disponibile da inizio ottobre sul sito www.giornatefai.it.
Non perdere uno straordinario fine settimana autunnale, che ti permetterà di immergerti nello splendore dei territori in cui vivi e di condividere con tanti altri visitatori l’orgoglio di appartenere al paese più bello del mondo. Alcuni luoghi saranno aperti il sabato, altri la domenica, altri ancora in entrambe le giornate.
Per questo, ricorda di consultare ogni singolo luogo aperto per verificare le esatte giornate e gli esatti orari in cui è possibile visitarlo.
Le Giornate FAI d'Autunno 2024
In questa occasione, 700 luoghi straordinari e spesso poco conosciuti, alcuni normalmente inaccessibili, si apriranno al pubblico in 360 città da nord a sud della Penisola. Sarà un'opportunità unica per scoprire luoghi insoliti e curiosi, valorizzando così la bellezza e la storia del nostro Paese.
A partire dal 3 ottobre, sarà disponibile l'elenco dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione. Durante le visite, i partecipanti avranno la possibilità di sostenere la missione del FAI con una donazione, contribuendo così alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
Siamo sicuri che sarà un evento da non perdere!
Non perdere l'occasione di esplorare e apprezzare l'arte, la storia e la cultura che ci circondano!
Per maggiori dettagli e aggiornamenti, visita il sito ufficiale del FAI.
Le aperture straordinarie in Friuli Venezia Giulia per le Giornate Fai d’Autunno 2024
Il 3 ottobre sono state rese note tutte le aperture in occasione delle Giornate Fai d’Autunno 2024.
Naturalmente, anche in Fruli Venezia Giulia sono molti i luoghi visitabili in occasione delle Giornate FAI di Autunno.
Anche in regione, alcuni luoghi saranno aperti il sabato, altri la domenica, altri ancora in entrambe le giornate. Per questo, ricorda di consultare ogni singolo luogo aperto per verificare le esatte giornate e gli esatti orari in cui è possibile visitarlo.
I LUOGHI APERTI A PORDENONE A PROVINCIA
Centro Recupero Fauna Selvatica di Fontanafredda
Via Galileo Galilei, FONTANAFREDDA, PN
ORARIO