Enogastronomia

Enogastronomia

Feste delle Castagne 2023 in Friuli Venezia Giulia

  • Data: da sabato 7 ottobre a domenica 29 ottobre 2023
  • Luogo: Friuli Venezia Giulia
  • Data inizio: 07-10-2023
  • Data fine: 29-10-2023

Ottobre significa castagne e, in Friuli Venezia Giulia tante feste che celebrano questo prezioso frutto delle montagne in questo autunno 2023. Le feste delle castagne sono le occasioni giuste per visitare gli ambienti di antico fascino, raccogliere i frutti, apprendere i segreti della vita rurale dalla viva voce dei paesani e fare acquisti mirati. E anche gustare questi squisiti frutti. In Friuli Venezia Giulia si tengono molte di queste feste, qui di seguito ve ne segnaliamo alcune. Non tutti i programmi sono ancora disponibili, quindi aggiorneremo questa pagina a breve.


37ª Sagra della Castagna a Mezzomonte fine settimana dal 7 al 29 ottobre 2023 Polcenigo (PN)

Nei fine settimana di ottobre 2023 (7-8, 14-15, 21-22, 28-29 ottobre) Mezzomonte (Polcenigo - PN) arriva la Sagra della Castagna, che quest'anno giunge alla 37ª edizione.

Novità di quest'anno, la Sagra sarà itinerante sceglierete voi dove e cosa mangiare.

Tra musica, mercatini lungo le vie del paese, cortili aperti, passeggiate naturalistiche e osservazioni della luna, il borgo verrà invaso dai profumi della cucina e da tante, tante, tante caldarroste. Info web e programma: Pro Loco Mezzomonte su Facebook 


38ª Festa delle Castagne di Montenars fine settimana 7-8 e 14-15 ottobre 2023 Montenars – Loc. Curminie (UD)

Montenars celebra la regina dell’autunno: la castagna.

Una festa dalla lunga tradizione che promuove le bontà culinarie e le bellezze naturalistiche del territorio.

Tante le iniziative proposte in programma durante i due weekend:

  • passeggiate a tema nella natura
  • mercatini agroalimentari
  • degustazioni
  • Tanta musica
  • chioschi enogastronomici
 

Dal 1985, nei primi due fine settimana di ottobre, si svolge a Montenars la "Festa delle Castagne". Si tratta di un appuntamento tradizionale che intende valorizzare il prodotto tipico di Montenars. Durante la manifestazione vengono organizzate delle camminate guidate lungo vari sentieri, occasione per raccogliere le buone castagne di Montenars e scoprire i vari itinerari che è possibile intraprendere tra i boschi. La festa suggerisce ovviamente l'assaggio di vari prodotti enogastronomici tipici: si possono infatti degustare varie specialità che propongono le castagne quale base di ricette ai più sconosciute: gnocchi di castagne con ricotta, frico di castagne e polenta, la torta e lo strudel di castagne. Numerosi sono gli eventi collaterali: laboratori di degustazione, iniziative per bambini e il "Dolce mercatino". Non mancano gli appuntamenti musicali e gli intrattenimenti folkloristici. Vedi il programma completo cliccando qui Info web e programma completo:


42ª Festa delle Castagne e del Miele di Castagno di  Soffumbergo fine settimana dal 7 al 22 ottobre 2023 Valle di Soffumbergo, Faedis (UD)

Per tre fine settimana di seguito: 7-8, 14-15, 21-22, 28-29 ottobre, fornitissimi chioschi proporranno specialitá gastronomiche: castagne, miele di castagno, dolci alle castagne e gelato di castagne. Il balcone del Friuli apre ancora una volta le sue porte per celebrare il frutto simbolo dell’Autunno: a Valle di Soffumbergo (chiamato nel dialetto sloveno locale Podcirku), borgo storico del Comune di Faedis, dal 8 al 23 ottobre per tre fine settimana si svolgerà la tradizionale Festa delle Castagne e del Miele di Castagno. Il programma, tra escursioni, musica, divertimento, sport e tante specialità da gustare, è curato dalla Pro Loco paesana, la più piccola d’Italia. Tanti saranno gli appuntamenti anche alla scoperta del territorio, con escursioni e visite guidate. Tante delizie da gustare. Le castagne saranno protagoniste nel menù dei festeggiamenti. Oltre alle caldarroste e al miele di castagno, ci sono dolci alle castagne, gelato alle castagne al fianco di specialità come carne alla griglia, frico alle castagne e tante altre bontà. In più ricca enoteca con vini locali e intrattenimento musicale folk. I festeggiamenti si svolgono anche al coperto.

Una festa per il territorio

Una festa che celebra il frutto principe di queste terre, caratterizzate da castagni secolari, che in passato hanno permesso a tante famiglie di sopravvivere ai duri inverni. In programma diversi eventi che sono ormai una consuetudine molto apprezzata come la raccolta delle castagne nel bosco e le camminate nella natura, oltre a una ricca proposta gastronomica a base di castagne (caldarroste ma pure in piatti tipici come il frico e nella torta) bagnate dal vino più famoso di queste colline, la Ribolla gialla. E inoltre zip line e pony per bambini e la novità dell'esperienza immersiva nei rumori e profumi del bosco alla ricerca del contatto con la natura e poi tanta buona musica. Il tutto grazie alla Pro Loco, che è nota per essere la più piccola d’Italia visti i pochi residenti a Valle di Soffumbergo. Il caratteristico borgo (che in queste zone dove si parla anche lo sloveno porta pure il nome di Podcirku) si appresta così a celebrare il frutto “povero” dei suoi boschi con una kermesse che permetterà di scoprire l'incantevole panorama che da qui si gode (da cui il soprannome di Balcone sul Friuli) per i tanti visitatori che di anno in anno vi si danno appuntamento. Camminate, musica ma anche buon cibo. Oltre al classico cartoccio di castagne calde, alla Festa si possono degustare pure dolci a base di castagne: dalla torta paradiso allo strudel, passando alla focaccia e alla crostata con marmellata di castagne. Tutto rigorosamente accompagnato dalla ribolla e dagli altri vini di produzione locale in degustazione all’ Enoteca di Valle con intrattenimento musicale folk. Inoltre, al chiosco enogastronomico, anche tante specialità alla griglia e molto altro. In caso di  maltempo le attività nel bosco sono annullate ma i festeggiamenti continuano al coperto.

Un ricco programma

Ricco il programma di festeggiamenti di questa 42esima edizione con in programma ben 6 escursioni e camminate ogni domenica con due proposte diverse (al mattino e al pomeriggio) mentre ogni sabato la passeggiata guidata nel bosco con raccolta gratuita delle castagne. Tutte le domeniche è istituito il senso unico di marcia dalle ore 8 alle 20 nel tratto di strada comunale Colloredo di Soffumbergo, Valle di Soffumbergo, Canal di Grivò. Per il programma completo clicca qui Info e programma: Proloco Valle di Soffumbergo - FB

Burjanka - Festa delle castagne / Praznik kostanja domenica 8 ottobre 2023 Lusevera – Bardo (UD)

La Burjanka è la tradizionale festa delle castagne di Bardo-Lusevera. L'annuale sagra è la festa del territorio, degli alberi, della cultura e della lingua che fa parte delle radici degli abitanti della Val Torre. Nello spazio sagra ci sarà il mercato dei prodotti tipici locali: marmellate, dolci artigianali, oggetti in legno, e molto altro. La festa si svolgerà al coperto, si potranno gustare prodotti tipici locali e tante castagne. Burje-castagne, grigliate accompagnate da polenta ed altri piatti tipici vengono gustati dai visitatori, che giungono  anche dalla vicina Slovenia. Nel corso della domenica ingresso libero al Museo etnografico.

In occasione della Burjanka si terrà al Centro Stolberg di Lusevera, dopo una lunga attesa, la mostra fotografica del Fondo Eugenio Zussino, recuperato e digitalizzato.
Nella mostra verranno esposte 24 stampe tratte da negativi originali di Eugenio Zussino, scattati tra l’inizio e la metà del Novecento e ritraenti prevalentemente paesaggi, abitanti e tradizioni della vicina Monteaperta.
La mostra verrà inaugurata sabato 8 ottobre dalle 16:30 e sarà poi visitabile per tutta la giornata di domenica 9, ossia il giorno della Burjanka . Interverranno Ruben Vuaran della Stamperia Westerberg, che si è occupato delle stampe, Eugenia Di Rocco del CRAF e Dario Rizzo, curatore della mostra.

Burnjak – Festa delle Castagne a Stregna domenica 15 ottobre 2023 Tribil Superiore - Stregna (UD)

La terza domenica di ottobre a Tribil Superiore è una giornata dedicata alle castagne. E come contorno tante attività, dalla camminata "sulla via dei contrabbandieri", alla mostra mercato transfrontaliera di prodotti agricoli e artigianali, dalla S. Messa solenne al concerto di musica classica, fino al grande concerto. E durante la giornata giochi tradizionali per i bambini, piatti tipici locali e... castagne e ribolla! Info e programma completo: Burnjak - FB

- Comune di Stregna


Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter