Visite guidate ed escursioni
20ª Baite Aperte in Val Bartolo
- Data: nei fine settimana 17-18 e 24-25 agosto 2024
- Luogo: Camporosso In Valcanale, Località Val Bartolo
- Data inizio: 17-08-2024
- Data fine: 25-08-2024
Scopri la Val Bartolo in modo unico! Passeggiate, cibo delizioso e tanta allegria ti aspettano alle Baite Aperte.
20ª Baite Aperte in Val Bartolo
Nei fine settimana 17-18 e 24-25 agosto 2024 si svolgerà la 20ª edizione di “Baite Aperte in Val Bartolo”, nell’omonima valle a Camporosso in Valcanale.
Due weekend dedicati alla natura, alla scoperta di antichi sapori, all’allegria della musica della tradizione e all’ospitalità della gente di montagna. Profumi, gusti suoni di altri tempi in un contesto ambientale che vi sorprenderà per la sua bellezza.
Sarà l'occasione per visitare le baite lungo il percorso naturale della valle, soffermarci sui particolari architettonici dei vecchi stavoli, ammirare la natura che ci circonda e degustare i prodotti e le pietanze proposte dalla cucina casalinga.
Per i bimbi laboratori, giochi e animazione. Per i grandi le prove di abilità dei giochi a squadre e tanti altri intrattenimenti accompagnati dalla colonna sonora della musica folk.
Vedi qui come raggiungere la festa delle Baite Aperte
Esplorando la magia della Val Bartolo
La Val Bartolo si prepara ad accogliere visitatori da ogni angolo del mondo con le sue "Baite Aperte". Questa iniziativa annuale è una celebrazione della bellezza incontaminata delle montagne e dell'autentica ospitalità dei suoi abitanti. Quest'anno, ad agosto, la Val Bartolo si veste a festa, e c'è tanto in serbo per chiunque desideri vivere una giornata indimenticabile a stretto contatto con la natura.
Avventura e relax a portata di mano
Con il 2023 che si prospetta come un anno particolarmente entusiasmante per l'evento Baite Aperte, avrete l'opportunità di immergervi completamente nella bellezza della Val Bartolo. Dalle escursioni mozzafiato lungo i sentieri panoramici alla rilassante passeggiata a cavallo nel verde, ce n'è per tutti i gusti.
Gusti autentici in cucina
La cucina della Val Bartolo è celebre per i suoi sapori genuini e i piatti tradizionali. Durante le Baite Aperte, avrete l'opportunità di deliziare il palato con cibi locali preparati con ingredienti freschi e di prima qualità. Provate i piatti tipici montanari,e i dolci artigianali - una vera festa per i sensi.
Partecipa alle tradizioni locali
Durante la visita alle Baite Aperte, avrete l'occasione di partecipare a eventi e feste tradizionali che celebrano la cultura della Val Bartolo. Per i grandi le prove di abilità dei giochi a squadre e tanti altri intrattenimenti accompagnati dalla colonna sonora della musica folk. Per i bimbi , laboratori, giochi e animazione.
SCOPRI L'UNICA RIVISTA TURISTICA del Friuli Venezia Giulia: Giro
Consigli per raggiungere la festa Baite Aperte in Val Bartolo
La festa si raggiunge solo a piedi o in bicicletta dall'abitato di Camporosso dove sono predisposti e segnalati i parcheggi auto. Posteggiare le macchine presso il parcheggio della telecabina del Monte Lussari o presso il parcheggio in prossimità del casello ferroviario, da questi punti è possibile seguire la pista ciclabile per circa 1 chilometro e mezzo fino all’altezza del Ristorante da Benito da dove parte la strada forestale della Val Bartolo. La strada è chiusa al traffico tutto il giorno e può essere percorsa a piedi in circa 1 ora. Il percorso privo di grossi dislivelli (250 fino ai prati) si snoda su circa 6 km di strada bianca (l’ultimo tratto è asfaltato) facilmente percorribile anche in bicicletta. La passeggiata che risale il torrente Bartolo è prevalentemente all’ombra e molto piacevole.
La sicurezza
Gli organizzatori raccomandano a coloro che raggiungeranno la festa in bicicletta di essere prudenti (soprattutto al rientro) e di rispettare coloro che camminano lungo la strada. Info: Baite Aperte in Val Bartolo su FB