Visite guidate ed escursioni

Visite guidate ed escursioni

Atmosfere d'estate in Val Resia: tradizioni e cultura con "Guidàti nella Meraviglia"

atmosfere d'estate in val resia
  • Data: sabato 29 giugno 2024
  • Luogo: Val Resia
  • Data inizio: 29-06-2024
  • Data fine: 29-06-2024

Vivi un indimenticabile pomeriggio estivo in Val Resia il 29 giugno 2024 con "Guidàti nella Meraviglia". Scopri cultura e tradizioni locali, visita musei e partecipa al suggestivo falò del "Kris". 

Sabato 29 giugno 2024: atmosfere d'estate in Val Resia

Prepariamoci a vivere un pomeriggio estivo indimenticabile nella splendida Val Resia, guidati da "Guidàti nella Meraviglia" di Maria Trevisi e in collaborazione con DMO Turismo Benečija, il Museo dell’Arrotino e il Museo della Gente della Val Resia.

L'evento ci porterà alla scoperta della cultura, della storia e delle tradizioni di questa affascinante valle, culminando con il suggestivo falò del "Kris" in occasione della festa di San Giovanni e Santi Pietro e Paolo.

Un viaggio nella storia e nella cultura della Val Resia

L'incontro inizierà a Stolvizza, dove visiteremo insieme il Museo dell'Arrotino.
Qui, esploreremo il ruolo fondamentale di questo mestiere, che ha visto gli uomini della valle specializzarsi prima come lavoratori stagionali e poi stanziali.
Questa visita ci offrirà uno sguardo unico su un aspetto importante della storia locale.

Successivamente, ci sposteremo a piedi per le vie del paese, ammirando i murales sulle case che raccontano storie e tradizioni della Val Resia.

Raggiungeremo quindi il Museo della Gente della Val Resia, dove avremo l'opportunità di visitare una casa resiana e approfondire la conoscenza della cultura locale.

Scoprendo la Pieve-Santuario di Santa Maria Assunta

Il nostro viaggio continuerà verso Prato di Resia, dove con le nostre auto raggiungeremo la suggestiva Pieve-Santuario di Santa Maria Assunta.
Questa tappa ci permetterà di apprezzare l'architettura e il significato spirituale di questo luogo sacro, immerso nella bellezza naturale della valle.

La Magia del Kris e il lancio delle cidule

Per concludere la giornata in modo memorabile, ci sposteremo in località Gniva.
Qui, in compagnia degli abitanti del posto e gustando un piatto di pasta, aspetteremo l'accensione del "Kris", il tradizionale falò in onore di San Giovanni e dei Santi Pietro e Paolo.
La serata sarà resa ancora più speciale dal magnifico panorama sul massiccio del Canin e sui Musi.

La notte sarà illuminata dal lancio delle "cidule", rotelle di legno infuocate che scivolano lungo le pendici del monte.
Questa tradizione, di derivazione celtica, crea uno spettacolo visivo unico e affascinante.

Per chi lo desidera, ci sarà anche la possibilità di partecipare attivamente al lancio delle cidule, vivendo così un'esperienza autentica e coinvolgente.

Unisciti a noi per un pomeriggio e una serata indimenticabili

Questo evento offre un'occasione straordinaria per immergersi nella cultura e nelle tradizioni della Val Resia, godendo della compagnia della gente del luogo e di paesaggi mozzafiato.

Non perdere l'opportunità di vivere un pomeriggio e una serata all'insegna della scoperta e della condivisione, accompagnato da Maria Trevisi!

NOTE TECNICHE

  • Appuntamento: ore 16.30 davanti al monumento dell'arrotino a Stolvizza di Resia (parcheggi in zona o presso la fermata delle corriere appena sottostante)
  • Durata: circa tre ore la parte dedicata alla visita
  • Costo: euro 18 a persona incluso biglietto di ingresso al Museo dell'Arrotino (13,50 visita guidata e 4,50 ingresso al Museo)
  • Prenotazione obbligatoria, posti limitati
  • Info e Prenotazioni: Maria Trevisi – Guidàti nella Meraviglia
    • cell 3898066844 
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Pagina Facebook: Maria Trevisi - Guidàti nella Meraviglia 

Programma:

  • Inizio a Stolvizza: Visita al Museo dell'Arrotino per esplorare la storia del mestiere degli arrotini, fondamentale per la valle.
  • Passeggiata nel paese: Ammireremo i murales sulle case, che raccontano le tradizioni locali.
  • Museo della Gente della Val Resia: Visita alla casa resiana per approfondire la conoscenza della cultura locale.
  • Pieve-Santuario di Santa Maria Assunta: Spostamento verso Prato di Resia per visitare questo luogo sacro, immerso nella natura.
  • Località Gniva: Serata con gli abitanti locali, gustando un piatto di pasta e assistendo all'accensione del "Kris". Panorama mozzafiato sul massiccio del Canin e sui Musi.
  • Lancio delle cidule: Rotelle di legno infuocate lungo le pendici del monte, una tradizione di origine celtica che crea uno spettacolo visivo unico. Possibilità di partecipare attivamente al lancio.

Guidàti nella Meraviglia

“Guidàti nella Meraviglia” è un progetto di visite a tema in Friuli Venezia Giulia ideato e realizzato dalla Guida turistica Maria Trevisi.

Maria Trevisi, guida turistica del Friuli Venezia Giulia con esperienza ventennale, propone per il 2024 un calendario di visite a tema per andare a scoprire quanto il nostro territorio ci possa ancora meravigliare.

“Guidàti nella Meraviglia” vuol essere proprio questo…portare Ospiti rispettosi, curiosi e attenti a conoscere e vivere il nostro territorio. Con un sogno: Condivisione di vite ed esperienze nell’arricchimento reciproco.

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter