NEWS
Aeroporto FVG: confermato il Presidente Marano e approvato il bilancio 2021
Aeroporto FVG: confermato il Presidente Marano e approvato il bilancio 2021
L’Assemblea dei Soci di Aeroporto Friuli Venezia Giulia SpA riunitosi il 3 maggio 2022 ha approvato il bilancio 2021 ed è stato confermato il Presidente Marano alla guida dell'aeroporto del FVG. Il traffico passeggeri ha registrato un incremento del 67% rispetto il 2020, l’EBITDA è stato pari a +1,6 milioni di euro (+306% sul 2020), il Risultato Netto pari a -580mila euro (con una perdita che si riduce del 60% sul 2020), la Posizione Finanziaria Netta positiva per 176mila euro (in forte miglioramento rispetto il -745mila euro del 2020). Il 2021 è stato caratterizzato da ondate pandemiche e restrizioni ai viaggi, l’andamento del traffico aereo ha quindi seguito l’evoluzione della pandemia:- nel primo quadrimestre dell’anno domanda e offerta sono state estremamente limitate
- per poi migliorare decisamente durante l’estate - soprattutto con i voli domestici -
- e di nuovo in flessione nel periodo invernale.
La riconferma di Marano
Antonio Marano è stato confermato dalla Giunta Regionale per le nomine riunitasi il 28 aprile u.s. In quella occasione l'assessore regionale alle Finanze ha sottolineato il buon lavoro svolto da Marano in una fase storica contrassegnata dalla pandemia che ha ridotto gli spostamenti delle persone e quindi anche il traffico aereo.Marano, classe 1960, originario di Tarvisio e nato a Villach (Austria), è laureato in diritto internazionale e vanta una lunga esperienza nel mondo bancario e finanziario, ma anche in quello delle infrastrutture (Creditanstalt Finanziaria, Commerzbank, Autostrade, Cir e Unicredit, fra le altre aziende in cui ha lavorato). Prima di diventare presidente dell'aeroporto è stato amministratore delegato a Milano di Tangenziale Est Esterna S.p.A. e di Partners 4 Energy.
Dalla Regione, ok al bilancio 2021 e bene mantenimento occupazione
Obiettivo è cogliere opportunità della ripartenza post-Covid e della Zls
Il ringraziamento da parte dell'Amministrazione regionale ai vertici della società per aver gestito al meglio, in una fase emergenziale, l'aeroporto del Friuli Venezia Giulia, conseguendo un equilibrio finanziario tutt'altro che scontato e mantenendo i livelli occupazionali pre-pandemia. In prospettiva, l'obiettivo deve essere quello di mettere a frutto la partnership con 2i Aeroporti per rilanciare lo scalo cogliendo le opportunità della ripartenza post-Covid, con il ritorno dei viaggi e dei flussi turistici, in un'ottica di crescita e di sviluppo di tutta l'economia regionale.
Questo il concetto espresso a Ronchi dei Legionari dall'assessore regionale alle Finanze in occasione dell'Assemblea ordinaria dei soci della Aeroporto Friuli Venezia Giulia S.p.a. avente all'ordine del giorno l'approvazione del bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021.
La società, come ha aggiunto l'assessore, a seguito dell'approvazione del bilancio e del rinnovo del Consiglio di amministrazione con la conferma alla presidenza di Antonio Marano, è proiettata con convinzione al futuro grazie anche alle potenzialità della posizione strategica dell'aeroporto rafforzata dai benefici derivanti dall'istituzione della Zona logistica semplificata che interessa anche questo territorio.
In particolare l'assessore ha rimarcato la lungimiranza di alcune decisioni intraprese dalla società, come ad esempio quella - nei momenti più duri del lockdown - di coordinare la chiusura dello scalo in funzione dei voli ancora in essere.
In merito alla composizione societaria, dal 2019 Regione Friuli Venezia Giulia detiene il 45% del capitale sociale in seguito all'atto di cessione, da parte della stessa Amministrazione regionale, delle quote azionarie rappresentative del 55% in favore di 2i Aeroporti S.p.a. di Milano.