[caption id="attachment_111389" align="aligncenter" width="1260"]
Udine, piazza San Giacomo e la fontana[/caption]
Una donazione della Danieli per restaurare la fontana di piazza San Giacomo
La fontana di piazza San Giacomo tornerà al suo massimo splendore grazie a una donazione della Danieli destinata proprio a restaurare il monumento.
Consolidamento del monumento, pulizia delle pietre, riqualificazione della fontana e revisione dell’impianto idrico sono i lavori che verranno effettuati.
L’impegno della Danieli
Nel corso degli anni la Danieli ha erogato diverse donazioni che hanno permesso il restauro dei luoghi simbolo di Udine.
Dopo la recente riparazione dell’
Arco Bollani, i lavori si focalizzeranno sulla fontana di
piazza San Giacomo, opera realizzata su progetto di
Giovanni da Udine nel ‘500.
L’importo complessivo è di 31mila 570 euro e sarà coperto da una donazione della società
Danieli & c.Officine Meccaniche di Buttrio.
L'azienda potrà usufruire dell'
Art Bonus, l’agevolazione fiscale varata dallo Stato italiano per il sostegno alla
cultura. Per le imprese consiste in un vantaggio fiscale pari al
65 per cento dell'erogazione dell'intera somma donata.
“C’era un discorso aperto riguardo alla fontana di Piazza San Giacomo che necessita di interventi specifici. Per realizzarli c’è bisogno di ditte specializzate che siano in grado di ripulire la struttura e di rifare il bacino interno in modo da arginare le perdite. La parte esterna va inoltre sistemata e vanno inseriti dei cosiddetti “aggiuntivi”, necessari per valorizzarne l’estetica dell’opera” spiega il Vicesindaco Loris Michelini.
“L’amministrazione comunale esprime vera e sincera gratitudine nei confronti di Gianpietro Benedetti - Presidente e Amministratore Delegato della multinazionale Danieli - per questo contributo che ci consente di continuare l’opera di valorizzazione del patrimonio culturale della città di Udine” commenta il sindaco Pietro Fontanini.
I lavori saranno coordinati dalla
soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia.
Piazza San Giacomo, cuore storico della città
La piazza è ufficialmente
Piazza Matteotti.
Fu costruita attorno al
XIII secolo per ospitare il nuovo mercato di Udine durante l’espansione della città, per cui è anche nota come antica piazza di Mercatonuovo o delle Erbe.
Più conosciuta come piazza San Giacomo, nome derivante da uno degli edifici sacri più antichi della città:
la chiesa di San Giacomo.
Fu la Confraternita dei pellicciai nel 1378 a volerne la costruzione. Inizialmente si trattava di una modesta cappella, che subì, successivamente, dei lavori di ampliamento. L’attuale facciata della chiesa risale al 1525 ad opera di Bernardino da Morcote .
Un elegante orologio sormontato da un balcone e la cella campanaria, su cui si apre una bifora, si allungano sopra il portale.
La piazza vanta un pozzo a pianta poligonale con edicola retta da colonnine del 1486 e la cappella delle Anime del 1744, rispettivamente a sinistra e a destra della chiesa.
La fontana che verrà restaurata,
progettata da Giovanni da Udine nel 1542, è costituita da
una vasca circolare che poggia su una gradinata concentrica di stile classico.
Originariamente si trovava nell'angolo della piazza verso via Canciani, a fianco della statua della Vergine. Nel 1687 fu spostata nell’attuale posizione centrale.
A circondare questi monumenti ci sono antichi
edifici tipici dell’architettura nobiliare del Medioevo, alcuni dei quali presentano ancora le facciate affrescate con decorazioni geometriche e floreali.
La
bellezza e la
tranquillità che contraddistinguono piazza San Giacomo creano un magnifico sfondo ai clienti dei numerosi bar e locali sotto suoi
portici.
Fonte: Comune di Udine