Visite guidate ed escursioni

Visite guidate ed escursioni

Wow! Aperture straordinarie e visite guidate a 50 luoghi d'arte in 21 città italiane

  • Data: sabato 13 e domenica 14 maggio 2017
  • Luogo: in tutta Italia

Appuntamento in oltre 50 luoghi di 21 città italiane Il 13 e 14 maggio un weekend Wow in tutta Italia. Grazie a 750 studenti e al Tci

  Sabato 13 e domenica 14 maggio 2017 ben 750 studenti di Istituti Superiori e Università danno appuntamento in 21 città italiane per aprire contemporaneamente oltre 50 luoghi d’arte e cultura altrimenti chiusi al pubblico. È il progetto WOW! Aperture straordinarie di luoghi d’arte del Touring Club Italiano che ha deciso di coinvolgere i giovani nella costruzione di un programma di volontariato culturale. Si dice sempre che bisogna educare i giovani alla cultura. Ebbene, il Touring Club Italiano ci "mette la faccia" e scende in pista con un progetto innovativo e sorprendente: il nome in codice è Wow e tutti potranno vederne i risultati nel weekend del 13 e 14 maggio, quando centinaia di studenti in 21 città di tutta Italia (sono coinvolte quasi tutte le regioni) faranno rimanere i visitatori a bocca aperta. I wow si sprecheranno...
Gli studenti sono stati dunque formati per diventare i protagonisti di un evento di due giorni in cui accoglieranno i visitatori di luoghi di arte e cultura; inoltre saranno coinvolti nella realizzazione di una campagna realizzata attraverso i social network che mira a creare un racconto dell’esperienza. L'entusiasmo è stato grande!
I luoghi prescelti per il weekendWow sono davvero vari e variegati. Ci sono monumenti, parchi, chiese, palazzi, musei. Ci sono luoghi già accessibili a cittadini e turisti grazie ai Volontari di “Aperti per voi” - in questo caso gli studenti affiancheranno i Volontari Tci.

Le aperture in Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia, in occasione di Wow! un itinerario tutto greco, con visite al Museo della Comunità Greco Orientale e alla Chiesa Ortodossa San Nicolò a Trieste.
A Trieste le aperture riguarderanno due luoghi e a portarvi alla scoperta dei loro tesori ci penseranno gli studenti dell'Istituto Da Vinci.
- Museo della Comunità Greco Orientale, Riva Tre Novembre 6, sabato e domenica 10-18. - Chiesa Ortodossa San Nicolao, Riva Tre Novembre 7, sabato e domenica 10-18.
MUSEO DELLA COMUNITA' GRECO ORIENTALE Collocato accanto alla chiesa greco-ortodossa di S. Nicolò, una delle mete turistiche preferite nella città giuliana, il museo è intitolato a Costantino e Mafalda Pisani, coniugi triestini vissuti intorno alla metà del Novecento che si adoperarono per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico della comunità. Tra le opere custodite vi sono numerose icone datate dall’XV al XIX secolo, provenienti dalla Grecia, dal Monte Athos, dalla Russia, dai Balcani e dal Medio Oriente. Per maggiori informazioni, ecco la scheda dedicata.
CHIESA ORTODOSSA SAN NICOLO'
La Chiesa Greco Ortodossa di San Nicolò, costruita alla fine del Settecento, conserva diversi oggetti di pregio: per esempio il dipinto che raffigura Cristo in gloria tra gli angeli, al centro di effetti prospettici e architetture di natura classicheggiante; e l’iconostasi, caratterizzata dalla presenza di più icone e dal lavoro in argento.

Le aperture in Italia

- Aosta, Area Megalitica di Saint Martin de Corléans (28 maggio) - Torino, Giardini Reali, luogo Aperti per Voi - Torino, Chiesa dello Spirito Santo, luogo Aperti per Voi - Genova, Chiesa di San Giovanni di Pré, luogo Aperti per Voi - Genova, Museo Teatro della Commenda - Milano, Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, luogo Aperti per Voi - Milano, Chiesa di Sant'Antonio Abate, luogo Aperti per Voi - Milano, Museo Studio Francesco Messina, luogo Aperti per Voi - Milano, Casa Museo Boschi Di Stefano, luogo Aperti per Voi - Milano, Cripta di San Giovanni in Conca, luogo Aperti per Voi - Milano, Collezioni Grassi-Vismara presso la Galleria d'Arte Moderna, luogo Aperti per Voi - Milano, Basilica di San Vittore al Corpo e Mausoleo Imperiale, luogo Aperti per Voi - Milano, Chiesa di San Fedele, luogo Aperti per Voi - Brescia, Chiesa di San Giorgio, luogo Aperti per Voi - Brescia, Palazzo Martinengo Colleoni, luogo Aperti per Voi - Brescia, Percorso Archeologico di Palazzo Martinengo, luogo Aperti per Voi - Padova, Museo Diocesano, luogo Aperti per Voi - Padova, Scoletta del Carmine, luogo Aperti per Voi
- Bolzano, Chiesa di San Martino in Campiglio, luogo Aperto per Voi
- Bologna, Palazzo Pepoli Campogrande, luogo Aperti per Voi - Bologna, Pinacoteca Nazionale, luogo Aperti per Voi - Pescia (Pt), Villa Sismondi - Jesi (An), Chiesa di San Bernardo - Jesi (An), Studio per le Arti della Stampa (Palazzo Pianetti Vecchio) - Perugia, Oratorio di San Francesco, luogo Aperti per Voi - Perugia, Oratorio di Sant'Agostino
- Roma, vari luoghi sull'Appia Antica - Chieti, Terme Romane - Termoli (Cb), Castello di Termoli e Borgo antico - Napoli, Chiesa dei Santi Severino e Sossio, luogo Aperti per Voi - Napoli, Chiesa del Gesù Nuovo, luogo Aperti per Voi - Napoli, Quadreria Accademia Belle Arti - Matera, Chiesa e cappella Santa Chiara - Reggio Calabria, Museo Archeologico Nazionale, luogo Aperti per Voi - Lecce, Museo Diocesano - Catania, Chiesa di Santa Caterina al Renazzo - Catania, Chiesa di San Camillo dei Padri Crociferi - Cagliari, Palazzo Siotto
  Vedi tutti i luoghi aperti per Wow! cliccando qui
Info: TCI

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter