Enogastronomia

Enogastronomia

Walking Running e Bike a Duino Aurisina, tra natura storia e leggenda

  • Data: dal 2 aprile a fine giugno 2022
  • Luogo: Duino Aurisina
  • Data inizio: 02-04-2022
  • Data fine: 30-06-2022

Walking Running e Bike a Duino Aurisina, tra natura storia e leggenda

Il Carso, ed in particolare il territorio di Duino Aurisina, offre numerose possibilità per praticare sport all’aria aperta o per trascorrere il tempo libero a contatto con la natura, su sentieri che sono percorribili in ogni stagione dell’anno. Sul territorio sono attive numerose associazioni che organizzano eventi sportivi, anche di rilievo internazionale, che richiamano atleti ed appassionati dall’Italia e dall’estero. Per far apprezzare il mondo della corsa, della bici e della camminata e i luoghi in cui si svolgono, c'è un ricco calendario di escursioni che puntano sui più diversi temi (naturalistiche, storiche, sulle tracce della Grande Guerra, tematiche ed enogastronomiche).
Ecco lo straordinario calendario di Walking Running e Bike, inserito nel progetto turistico Duino Aurisina Tra Natura Storia e Leggenda23 (ventitre) splendide camminate promosse dal 2 aprile a fine giugno 2022.

Vedi il programma completo delle camminate cliccando qui

Il progetto

Il progetto Tra Natura Storia e Leggenda intende promuovere e valorizzare il territorio puntando su tre importanti risorse per l’attività turistica della zona: natura, storia e leggende.

Duino Aurisina ha saputo offrire negli ultimi due anni di pandemia la location ideale per riscoprire ambienti unici in armonia con la natura, percorsi e itinerari nazionali ed internazionali.

Il territorio comunale è crocevia di importanti direttrici internazionali, circuiti cicloturistici, pedonali e percorsi dedicati al turismo equestre. Alpe Adria Weg, Pot Miru, Diecimila Passi di Salute, Sentiero di Punta Bratina, sentieri religiosi  ed altri significativi percorsi saranno messi in rete, come anche il nuovo percorso La via degli Angeli che parte da Sappada e arriva a Trieste.

La Via degli Angeli è il progetto che unisce sentieri e vie già tracciate per disegnare il percorso che porta dalle Alpi Carniche al Mar Adriatico con un’offerta mirata per ogni tipologia di necessità.

Parte del presente progetto sarà dedicata allo sviluppo proprio del programma ideato alcuni anni fa e denominato Walking, Running e Bike finalizzato a promuovere il turismo verde, low e a contatto con la natura nel territorio carsico. Visto il successo ottenuto nello scorso anno, anche nel corrente anno tale progetto viene organizzato in collaborazione con entità turistiche, istituzioni ed associazioni un fitto calendario di eventi sportivi e ricreativi di grande livello per promuovere il territorio a 360°.

A questi eventi si affiancheranno ulteriori eventi promossi dalla PromoTurismoFVG e da altre importanti attività associative.

Il programma delle camminate Walking Running e Bike 2022

Scarica il programma completo in pdf cliccando qui

Si comincia sabato 2 aprile alle ore 10.00 con l’escursione che partirà dal Castello di Duino promossa dal Gruppo Flondar fino al Mitreo.

Domenica 3 aprile doppio appuntamento alle ore 09.30 con partenza dalla Piazza di Aurisina alle ore 09.10 l’Associazione Curiosi di Natura promuove PIACEVOLMENTE CARSO Da Aurisina a San Pelagio, mentre nel pomeriggio l’Associazione Culturale Per Carso promuove l’organizzazione sui SENTIERI DI PACE IL PARCO DEI CERVI evento benefico per l’emergenza ucraina con partenza dal Castello di Duino alle ore 15.00.

Martedì 5 aprile alle ore 17.00 Attraverso le Caverne Carsiche al passo di Nordic Walking con partenza dal Sanatorio di Aurisina promosso da Asd Trieste Atletica.

Venerdì 8 aprile alle ore 16.00 Camminata di nordic walking tra Duino e Portopiccolo promosso dal Asd Nordic Walking di Duino i Sentieri del Cuore partenza dalla Piazza di Duino.

Sabato 9 aprile alle ore 15.000 il Sentiero Rilke passeggiando tra le biodiversità Falesie di Duino promosso congiuntamente con Amp Miramare.

Domenica 10 aprile aprile alle ore 09.00 sempre protagonista il Sentiero Rilke e il Castello di Duino con l’Associazione Culturale PerCarso (ritrovo al punto IAT di Sistiana).

Venerdì 15 aprile alle ore 16.00 con partenza dalla Palestra di Aurisina Camminata da Aurisina e Santa Croce promosso dall’Associazione Nordic Walking i Sentieri del Cuore.

Domenica 17 aprile (PASQUA!!!) alle ore 10.00 IL SENTIERO RILKE passeggiando tra le biodiversità promossa congiuntamente con la Riserva di Biosfera di Miramare.

Venerdì 22 aprile 16.00 Camminata sul Monte Ermada con partenza da Ceroglie Agriturismo Antonic promossa dall’Associazione Nordic Walking Duino I Sentieri del Cuore.

Domenica 24 aprile doppio appuntamento alle ore 10.00 il Sentiero Rilke passeggiando tra le biodiversità Falesie di Duino promosso congiuntamente con Amp Miramare  mentre sempre nella mattinata a San Giovanni in Tuba, il Mitreo e l’ERmada con ritrovo a San Giovanni di Duino promosso dall’Associazione PerCarso.

Mercoledì 27 aprile approccio al nordic walking lungo le foci del Timvao con ritrovo alle ore 17.00 al Villaggio del Pescatore con l’Asd Trieste Atletica.

Domenica 1 maggio alle ore 10.00 partenza dal Campo Sportivo di Visogliano camminata benefica in occasione della Festa dei Giochi dello Sport e della Musica a favore della LILT FVG nel 100 della fondazione giro dell’Ermada con l’Asd Sistiana Sesljan.

Domenica 8 di maggio con partenza alle ore 10.00 torna con grande entusiasmo ad AURISINA la TRIESTE21k  promossa dall’Apm Miramar quella che è stata la BAVISELA.

E da un grande evento a un altro grande evento inserito anche nel Progetto Duino Aurisina Città Italiana del Vino 2022 (Festival del Carso) Domenica 15 maggio a partire dalle ore 09.30  la MARCIA SUL KOHISCE con partenza da Medeazza promossa dalla Rete Landa Carsica e Associazioni.

Sempre nell’ambito degli eventi di Duino Aurisina Città Italiana del Vino: Domenica 22 maggio l’appuntamento promosso dalla Proloco Mitreo DA PREPOTTO DEL CARSO A PREPOTTO DEL FRIULI con arrivo a Gradisca, incontro di genti e di vino (9.30 /17.30).Nella stessa giornata di Domenica 22 maggio a partire dalle ore 09.30 PIACEVOLMENTE CARSO il Sentiero della Salvia e il monte Babica promosso dall’Associazione Curiosi di Natura (ritrovo campo sportivo di Santa Croce.

Terzo appuntamento di Città Italiana del Vino inserito nel calendario di camminate la seconda edizione di MERENDA NELL’OLIVETA  promossa dall’Associazione TRIESTE BAY a Visogliano presso l’Azienda Agricola Pernarcich Ivan con giro sull’Ermada.

Domenica 5 giugno (riproposta anche il 18/06) alle ore 18.00 il Sentiero Rilke passeggiando tra le biodiversità Falesie di Duino promosso congiuntamente con Amp Miramare.

Si chiude questo calendario con Sabato 25 giugno con GRAD 360 il Castello a 360 dal Sentiero Rilke al Castello di Duino promosso dall’Associazione Sportiva Drustvo Grmada. Tutti i sabati dalle ore 10.00 alle ore 12.00 con partenza dalla Forestale di Duino l’escursione sul Mitreo promosso dal Flondar.

Scarica il programma completo in pdf cliccando qui
Info: Comune di Duino Aurisina Aurisina, 25 Duino Aurisina Tel. +39 040 2017372 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.comune.duino-aurisina.ts.it

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter