News

NEWS

Trieste-Grecia: nuovo volo charter per l'isola di Chios

[caption id="attachment_88409" align="alignnone" width="630"] Posizione dell'isola di Chios in Grecia[/caption]   Il tour operator sloveno Intelekta ha presentato oggi (mercoledì 11 aprile, ndr) un nuovo collegamento internazionale per l'aeroporto di Ronchi dei Legionari, il charter per Chios (Grecia) con partenza settimanale, il martedì. Il collegamento aereo sarà stagionale, comincerà il 24 luglio 2018 prossimo, fino al 25 settembre 2018. Nell’estate 2018, da Trieste Airport si potrà raggiungere anche un'altra località greca che verrà annunciata tra poco (probabilmente Cefalonia) e torneranno operativi anche i collegamenti con Rejkjavik, Tel Aviv, Minsk e Tirana. I mercati di riferimento sono ovviamente non solo quello del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, ma anche quelli austriaco, sloveno e croato.

VOLA NELLE OSMIZE DEL CARSO?  PROVA QUI!

Chios Chios, un’isola dell’Egeo orientale non lontano dalla più nota Lesbos. Chios è un posto speciale, fuori dalle rotte dei turisti, con belle spiagge, alloggi curati, gente ospitale e villaggetti tutti da scoprire. Non offre le immagini da cartolina delle isole Egadi: niente casette bianche con porte e finestre blu, ma più austere case in pietra che risentono dell’influenza dei Genovesi, che la dominarono per circa 200 anni, fino a metà del 1500 e poi dei Turchi. La principale risorsa economica dell’isola non è il turismo quanto la coltivazione del lentisco, pianta che solo a Chios produce una resina da cui è ricavato il mastice (masticha, in greco). Dal mastice si ricavano molti elementi “gommosi”, dal chewing gum a oli utilizzati nell’alimentare, nella medicina e nella cosmetica. Da vedere i molti villaggi medievali suggestivi: tra questi i più noti sono quello di Pyrgi – con le sue case decorate a motivi geometrici e floreali secondo un’antica tecnica“a graffio”  e Mestà, un labirinto di vie strettissime convertito a museo all’aperto, con le case incollate l’una all’altra, passaggi sui tetti e segrete vie di fuga sotterranee per sfuggire agli assalti dei Turchi. Bello anche il borgo di Armolia dove vengono realizzate coloratissime ceramiche.

IN BICI in Riviera da Bibione a Duino

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter