NEWS
Finisce la tregua, tornano gli scioperi dei trasporti a settembre 2022
Settembre 2022, ecco gli scioperi in programma nei trasporti
Il mese sarà caratterizzato dallo sciopero generale della pubblica amministrazione, della scuola e della sanità il 9 settembre e da una serie di scioperi locali e regionali che coinvolgeranno il trasporto pubblico locale e il trasporto ferroviario.
L’appuntamento da segnare in calendario come giornata critica per i trasporti è quello del 12 settembre, quando il Cub e altri sindacati indiranno una mobilitazione di 24 ore che riguarderà i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto degli aeroporti.
Alla base dello sciopero del trasporto aereo c’è la protesta per la carenza di personale.
Nella medesima giornata sciopereranno anche i lavoratori delle imprese di servizi aeroportuali di holding (durata 24 ore, indetto da FLAI Trasporti e Servizi), e quello del personale della società MLE-BCUBE presso l’aeroporto Milano Linate, in questo caso di 4 ore, dalle 12.00 alle 16.00.
Gli scioperi iniziano ben prima del 5 settembre
L'inizio degli scioperi infatti vedrà il proprio avvio ben prima del 5 settembre.
Si riverbererà infatti anche sui voli italiani lo sciopero di Lufthansa del 2 settembre.
In questa data sono oltre 800 i voli di Lufthansa cancellati in seguito allo sciopero dei piloti.
Ma ritardi e cancellazioni potranno estendersi anche nel corso del weekend, creando diversi problemi che i viaggiatori alle prese con gli ultimi arrivi e le ultime partenze per le vacanze estive.
Si tratta della quasi totalità della programmazione del vettore tedesco sui due hub di Francoforte e Monaco e la compagnia stima che ad essere interessati dallo stop saranno circa 130mila passeggeri.
Ripercussioni sono previste inoltre in tutta Europa considerando la rete capillare di Lh nel Vecchio Continente.
In una nota la compagnia ha informato di avere avvisato tutti i passeggeri coinvolti, invitando comunque tutti a controllare lo status del proprio volo prima di recarsi in aeroporto.