News

NEWS

Gli scioperi dei trasporti a novembre 2022

Gli scioperi dei trasporti a ottobre 2022

Eco gli scioperi dei trasporti a novembre 2022. La giornata più critica il giorno di San Martino, l'11 novembre. Mentre si attendono chiarimenti sullo sciopero generale indetto per il 2 dicembre.

Calendario scioperi: ecco le mobilitazioni previste a novembre nei trasporti

Sebbene novembre si riveli un mese meno caotico dei precedenti, già dalla prima settimana si registrano agitazioni nei trasporti nazionali. Il bollettino del Ministero dei Trasporti. segnala poche mobilitazioni, che interesseranno principalmente il trasporto aereo e su rotaia nelle prime settimane del mese. Ecco le principali. La prima è fissata per lunedì 7 novembre: in questa data è previsto l’inizio, alle 21.01, dello stop di 24 ore del personale Trenitalia settori Bdr, Direzione Business Av, Db-Ic della Calabria. Nello stesso giorno si fermerà per 24 ore il personale societario Bgy International Services dell’aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Si prosegue, martedì 8 novembre, con lo sciopero di 4 ore, dalle 10,30 alle 14,30, del personale handling di Swissport Italia di Milano Linate.
Agitazioni nei trasporti per San Martino, l'11 novembre, giornata difficile per chi si muoverà con i mezzi pubblici nelle città italiane. Il personale del trasporto pubblico locale si fermerà per 4 ore, con orari e modalità varie a seconda delle aree. Nel settore aereo agitazione in casa Vueling: il personale di Vueling ha indetto uno sciopero di 24 ore. Sono però esclusi dai disagi i voli da e per gli Aeroporti di Bergamo Orio al Serio e Milano Linate. Nella stessa data il personale navigante di Vueling si asterrà dal lavoro per 4 ore, dalle 14.00 alle 18.00. Anche il settore ferroviario del Friuli Venezia Giulia sarà interessato dalle agitazioni:
  • dalle ore 21.00 del 10 novembre alle 21.00 dell'11 novembre incrocerà le braccia il personale di Trenitalia business operante nel settore commerciale, staff, biglietterie e customer care
  • per 8 ore, dalle 9.01 alle 17.00 dell'11 novembre si fermerà il personale di Mercitalia Rail FVG
Di nuovo le ferrovie a rischio di fermo il 17 e 18 novembre: il personale di macchina di Mercitalia Rail sarà in sciopero per 24 ore, dalle 21.00 del17 alle 21.00 del 18.

Il 2 dicembre torna lo sciopero generale

Il mese di dicembre sarà caratterizzato dallo sciopero generale di venerdì 2 dicembre 2022, data per la quale tutte le organizzazioni del sindacalismo di base italiane hanno proclamato lo sciopero generale intercategoriale nazionale. Sono interessati tutti i settori pubblici e privati, dalla sanità alla scuola, dalle fabbriche ai trasporti. Per tutte le info sullo sciopero del 2 dicembre e sulle ripercussioni nel settore dei trasporti, vedi qui.

CONTINUA A LEGGERE IN GIRO

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter