NEWS
Sci: in Fvg si riparte in sicurezza. Green pass e skipass online
Sci: in Fvg si riparte in sicurezza. Green pass e skipass online
Controlli del Green pass a campione, capienza ridotta all'80% in impianti 'chiusi' come funivie e cabinovie, skipass ("a prezzi bloccati") venduti anche online per evitare assembramenti alle casse. Occhio ad assicurazione, casco e tasso alcolico.
Riparte con "cauto ottimismo" e "in sicurezza" la stagione turistica invernale in Friuli Venezia Giulia, le cui prenotazioni, come è stato spiegato a Trieste, "stanno proseguendo con pochissime disdette".
L'inizio è fissato per il 4 dicembre 2021, con alcuni impianti sciistici già pronti a partire a Sella Nevea e Piancavallo.
In zona bianca e gialla, ha ricordato il direttore di PromoTurismoFvg, Antonio Bravo, per accedere agli impianti di risalita sarà necessario il Green pass 'base', all'interno degli impianti chiusi dovrà essere indossata una mascherina Ffp2 e nei rifugi saranno in vigore le stesse norme di sicurezza previste per bar e ristoranti.
I controlli di validità del Green Pass verranno effettuati dalle autorità di pubblica sicurezza congiuntamente al personale di PromoTurismoFvg, così da permettere un controllo incrociato con i dati e la validità dello skipass, è stato precisato. In caso di zona arancione per accedere agli impianti sciistici servirà il Super Green pass.
Le novità sulle piste
Tra le novità previste per la stagione 2021-22:
- a Forni di Sopra sarà a disposizione la nuova pista Plan dai Pos,
- a Sauris sono state ammodernate la stazione di monte Richelan e la pista Zheile;
- a Sappada dopo tre stagioni di chiusura (l'ultima a causa Covid), aprirà nuovamente il versante sciistico di Sappada 2000;
- a Sella Nevea è stato svolto un intervento per un nuovo bacino di innevamento, mentre
- a Tarvisio sono stati avviati i lavori per il rimodellamento della pista Foresta.
- Inaugura infine sabato la seggiovia dedicata al Giro d'Italia sullo Zoncolan.
Gli skipass
Da quest'anno in Friuli venezia Giulia lo skipass potra' essere acquistato anche online dopo essersi registrati nell'apposito profilo del portale di Promoturismo Fvg rimaranno comunque aperte le solite casse nelle stazioni di partenza degli impianti sciistici.
Sugli sci
Arriva l'assicurazione e attenzione al tasso alcolico
Sul fronte della sicurezza, dal 1 di gennaio, per chi scierà ci sara' l'obbligo di essere assicurati contro terzi, verra' portata da sedici a diciotto anni l'obbligatorieta' del casco protettivo e in pista non sara' consentito avere nel sangue un tasso alcolico superiore ai 0.5 grammi per litro (come alla guida di una vetture) pena una sanzione da 250 a 1000 euro. I controlli per il rispetto di quasi tutte le norme saranno a carico della forze di Polizia e per quelli relativi al green pass e tamponi verranno effettuati congiuntamente con il personale di Promoturismo FVG.