Ritorno alla Natura: 18 idee per scoprire la biodiversità del FVG e approfittare dell'estate per conoscere angoli di una bellezza senza pari.
Nella primavera 2020 Ivo Pecile e Marco Virgilio (Ianus Imagine Project) hanno realizzato per conto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 18 brevi video nelle zone più incontaminate e ricche di biodiversità del Friuli Venezia Giulia.
Parchi e riserve del Friuli Venezia Giulia dai monti al mare sono raccontati datanti protagonisti, tra cuilo scrittore e alpinista Mauro Corona, che ci invita a visitare gli straordinari ambienti del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane tra la Val Zemola e tutto il settore compreso tra Cimolais, Claut ed Erto, e la cantanteElisa, che ci invita nella Vallen Cavanata, la ex valle da pesca oggi popolata dai fenicotteri e tante altre specie faunistiche e floristiche.I video, della durata di 3/4 minuti, mostrano parchi e riserve naturali regionali, biotopi, orti botanici, geoparchi e un'area marina protetta.
Accompagnati da naturalisti, guide, alpine, guide naturalistiche, contadini alpini, faunisti, direttori di parchi e aree naturali, e ospiti d'eccezione, i video sono lo spunto per apprezzare l'impressionante biodiversità del territorio e sono la spinta per approfittare dell'estate per conoscere angoli di una bellezza senza pari.
Guarda qui di seguito i video per avere un'idea di cosa significa immergersi in ambienti da fruire in piena sicurezza e con nuova consapevolezza.
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!