News

NEWS

Da settembre Trieste scalo di partenza per Msc e Costa Crociere

Trieste è stata scelta come home port (scalo di partenza) sia da Costa Crociere sia da Msc per la stagione crocieristica post-Covid. Come sottolinea ansa.it, dopo le ultime notizie arrivate dalle compagnie crocieristiche.
Negli ultimi giorni, infatti, sia Msc che Costa hanno annunciato i piani per la stagione post-Covid, orientandosi verso il capoluogo giuliano. Per quanto riguarda Costa, la nave che attraccherà al porto sarà Deliziosa, mentre Msc arriverà con Magnifica. Sulla scelta, afferma il portale dell’agenzia di stampa, avrebbero inciso anche le questioni riguardanti la laguna di Venezia. Inoltre non dimentichiamo che sia Costa che Msc hanno una partecipazione in Trieste Terminal Passeggeri attraverso TAMI, quindi è nel loro interesse sostenere l’attività crocieristica triestina.
Secondo le indiscrezioni, Magnifica arriverà a Trieste ogni settimana di mattina e ripartirà alle 2.30 di notte: una fermata più lunga del solito, perché la compagnia vuole sperimentare il collegamento via treno con Venezia e consentire ai passeggeri di visitare la Serenissima senza farvi scalo. Gli imbarchi previsti sono maggiori sulla nave Costa perché la compagnia genovese ha scelto Trieste come home port principale, mentre Msc ha optato per Bari come porto d’imbarco principale con la città di San Giusto come secondario. La prima "toccata" di Deliziosa al molo Bersaglieri è prevista tra il 3 e il 6 settembre subito dopo “Magnifica Msc”. Nota: MSC Crociere che comunica che purtroppo dovrà posticipare la partenza di MSC Magnifica al prossimo 26 settembre. Nessuna anticipazione sulle tappe della crociera nel versante orientale. Trieste Terminal Passeggeri comunica che giovedì 3 settembre circa 400 passeggeri si imbarcheranno su MSC Magnifica e altri 800/1000 saranno in transito mentre domenica 6 settembre sarà la volta di Costa Deliziosa con 1000/1200 passeggeri in imbarco e circa 400 in transito. Sia Msc che Costa applicheranno a bordo, implementandolo, il protocollo stabilito dal Governo e dal Comitato Tecnico Scientifico in materia di sicurezza da Covid-19. Grazie al coordinamento, definito per legge, della Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e la grande disponibilità e competenza dimostrata da tutte le istituzioni coinvolte, dalla Capitaneria alla Polizia di Frontiera, dalla Dogana, alla Sanità Marittima e ASUGI si rende possibile, in sicurezza, contribuire alla ripresa di un settore, quello crocieristico, importante per l’occupazione e l’economia del nostro Paese.
Msc per far comunque scoprire ai suoi passeggeri le bellezze veneziane ha optato per soste lunghe a Trieste in modo da poter organizzare escursioni “protette” con la collaborazione di Trenitalia che fornirà un convoglio ad hoc per raggiungere Venezia.
Fonte: Redazione Giro  

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter