È riaperta e fruibile la tratta da Pontebba a Resiutta della pista ciclabile Alpe Adria.
La tratta era stata chiusa il 6 novembre con un provvedimento d’ufficio dalla Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro e Valcanale, in vista dell’arrivo della stagione fredda con le conseguenti problematiche per il mantenimento di una viabilità in sicurezza.
La chiusura era stata decisa poiché in condizioni invernali il percorso può essere pericoloso causa ghiaccio e caduta sassi causata dal gelo e disgelo.
La riapertura invece è stata invece disposta valutando lo stato della ciclovia: se gli scorsi anni il tratto Pontebba-Rsiutta era ancora in lavorazione, ora è stato ultimato e ben più sicuro.
La decisione della riapertura immediata è stata presa il 13 novembre dal commissario della Comunità Aldo Daici, dopo una riunione tecnica con i suoi collaboratori, in cui si è valutata positivamente la riapertura.
Sono state quindi rimosse le transenne che erano state poste a monte e a valle del tratto interdetto ai ciclisti.
Lo stato della ciclabile verrà monitorato dalla Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro e Valcanale che, nel caso della comparsa di ghiaccio o di altre situazioni di pericolo, provvederà a segnalarne la presenza con cartelli ai fruitori della pista.
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!