News

NEWS

Portopiccolo di Sistiana venduto dal Gruppo De Eccher ad un fondo americano

[caption id="attachment_99437" align="alignnone" width="630"] Portopiccolo (Baia di Sistiana) venduto dal Gruppo De Eccher ad un fondo americano[/caption]

Portopiccolo è il borgo eco sostenibile nato dalla riqualificazione di una cava di pietra presso la Baia di Sistiana, nel Golfo di Trieste, che comprende abitazioni, un albergo di lusso, negozi, ristoranti e altre strutture legate al benessere e alla cura della persona.

Il resort di lusso Porto Piccolo cambia ora gli azionisti di riferimento: a dicembre 2019 sono stati firmati i documenti che sanciscono la vendita da parte della Rizzani De Eccher, il colosso delle vendite friulane, ad un fondo creato ad hoc e controllato dalla Hig capital, uno dei fondi americani più grandi sullo scenario mondiale.

Si tratta di un’operazione dai costi elevatissimi e che vedrà ancora la famiglia De Eccher nello scenario ma con quote minoritarie.

Finisce così il monitoraggio esclusivo della famiglia, che amministrava 354 appartamenti oltre che a tutte le attività e al resort, 3 ristoranti e le attività balneari che durante il periodo estivo impegnava il lavoro di oltre 200 dipendenti.

Il presidente Claudio De Eccher dell’omonima impresa è soddisfatto dell’operazione, e felice di tornare ad occuparsi prioritariamente delle costruzioni, convinto che il colosso americano dara maggior vigore alla struttura di PortoPiccolo.

Rizzani de Eccher ha ricevuto lo scorso settembre una lettera di impegno vincolante da parte di un Fondo internazionale di private equity per l’acquisto del complesso turistico, vale a dire appartamenti, ville, un albergo di lusso, negozi, ristoranti, la Spa e le strutture legate a benessere e cura della persona. Il Fondo, che ha una consolidata esperienza nell’ambito del turismo, opera già con rilevanti investimenti in mezza Europa. È stata effettuata la vendita della parte del complesso immobiliare oggi detenuta da Rilke Srl (società controllata dal Gruppo Rizzani de Eccher) a un Fondo immobiliare di diritto italiano, costituito per l’occasione, e successivamente è stata effettuata la cessione di una quota di controllo al Fondo stesso, che proseguirà l’attività sulla base di un piano di investimenti già delineato e sviluppando le sinergie con gli operatori turistici presenti e con nuove realtà, mettendo a disposizione di Portopiccolo la sua pluriennale esperienza e il suo know how.

La vendita del borgo marinaro nella baia di Sistiana è uno dei cardini del piano strategico 2019-2023 che l’impresa di costruzioni friulana ha deciso di avviare per fronteggiare la complicata situazione congiunturale creatasi nel settore.

Fonte: Redazione Giro

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter