News

NEWS

Ponti e vacanze per viaggiare con i figli nell'anno scolastico 2022-2023

Ponti e vacanze anno scolastico 2022-2023

Fine delle vacanze estive, sguardo a settembre e si comincia a consultare il calendario scolastico 2022-2023 in cerca di ponti legati alle feste nazionali per minivacanze in famiglia. Il calendario scolastico 2022-2023 diffuso dal ministero dell’Istruzione fornisce alcuni spunti interessanti.

Il prologo alle festività: le elezioni

Prima delle festività, però, un'altra chiusura interesserà molte scuole: quella legata alle elezioni del 25 settembre. Pochi giorni dopo l'inizio della scuola a settembre, molte scuole dovranno chiudere per ospitare i seggi elettorali delle elezioni del 25 settembre, come chiarito dal Ministero dell'Istruzione in una recente nota inviata agli istituti scolastici. Le scuole dovranno essere disponibili per l'allestimento dei locali a partire dal pomeriggio di venerdì 23 settembre e fino al 26 settembre compreso. Le scuole sede di seggio elettorale rimarranno quindi chiuse dal pomeriggio del 23 fino a tutta la giornata di lunedì 26 settembre.  

Le festività

La prima festa dell’anno scolastico è quella di tutti i Santi, il 1° novembre, che cade di martedì; alcune scuole potrebbero prevedere il ponte il lunedì, quindi un ponte dal 30 ottobre al 2 novembre.

Segue, l’8 dicembre, l’Immacolata Concezione, che cade di giovedì, consentendo un ponte fino a domenica 11; per i milanesi, poi, la vacanza potrebbe iniziare già dal 7 dicembre, festa del santo patrono della città, Sant’Ambrogio.

Quest’anno Natale si festeggerà di domenica e le scuole chiuderanno tra il 22 e il 23 dicembre (verificare sul sito dell’istituto) e riapriranno il 9 gennaio, dopo l’Epifania (venerdì 6 gennaio) e il weekend successivo.

Le vacanze pasquali sono programmate dal 6 all’11 aprile (Pasqua 2023 è il 9 aprile); eventuali estensioni dipendono dalle singole scuole e sono legate a eventuali interruzioni o meno del calendario scolastico a febbraio. Chi non ha interrotto a febbraio potrebbe aggiungere un giorno allo stop di aprile.

Come quella di tutti i Santi, anche la festa della Liberazione, celebrata il 25 aprile, cade di martedì, consentendo un ponte da sabato 22 a martedì 25 aprile.

Il 1° maggio cade di lunedì, mentre l’ultimo ponte prima della chiusura dell’anno scolastico, che sarà tra l’8 e il 9 giugno, è la Festa della Repubblica: il 2 giugno infatti è venerdì e anche in questo caso allunga a tre giorni il fine settimana.

Per vedere l'elenco delle festività e dei ponti per tutto il 2023, vedi qui.


CARO BOLLETTE: COME RISOLVERE IL PROBLEMA  
In un momento critico ed unico, come quello che stiamo vivendo, già molte migliaia di famiglie italiane (oltre 20.000), non solo stanno risparmiando, ma hanno addirittura azzerato, si hai capito bene... hanno azzerato le bollette di Luce&Gas.

E Puoi Farlo anche Tu,

Ora comodamente da Casa Tua, completamente online!

Non siamo qui a parlarvi di: - né di offerte super particolari, - neppure di omaggi vari (lampadine, biciclette, etc. etc.), - né di altre trappole... Un' opportunità semplice, anzi semplicissima ! E proprio per questo merita di essere valutata molto seriamente. VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI ? COMPILA IL MODULO QUI SOTTO E TI CONTATTEREMO QUANTO PRIMA ! [contact-form-7 id="75011" title="NOME-NUMERO-EMAIL (modulo)"]  
Luce e gas mercato libero, 6 procedimenti Antitrust

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter