Spettacoli, musica e rassegne

Spettacoli, musica e rassegne

“Piano FVG” e “Legno vivo” a Sacile

  • Data: da venerdì 14 aprile a sabato 6 maggio 2023
  • Luogo: Sacile
  • Data inizio: 15-04-2023
  • Data fine: 06-05-2023

Il concorso pianistico internazionale “Piano FVG” e il progetto “Legno vivo” animeranno di musica ed artigianato la primavera 2023 di Sacile. Da domenica 30 aprile a sabato 6 maggio 2023 si svolgerà la 24ª edizione del concorso pianistico internazionalePiano FVG”. In concomitanza partirà il progettoLegno Vivoda venerdì 14 aprile a sabato 6 maggio 2023. Eventi, laboratori, esposizioni e iniziative promuoveranno la realizzazione degli strumenti musicali con il legno armonico. Saranno giornate di esperienze artistiche e progettuali, legate al mondo del pianoforte e dell'artigianato musicale.

Piano FVG

Il concorso internazionale Piano Fvg è uno degli appuntamenti musicali più importanti a livello internazionale, dedicato ai talenti del pianoforte sotto i 32 anni di età, provenienti da tutto il mondo. Una giuria internazionale di assoluto prestigio selezionerà i musicisti tramite tre prove solistiche, con brani obbligatori tratti dalle pagine più significative della letteratura pianistica. I migliori pianisti si esibiranno per la prova finale con orchestra al Teatro Zancanaro. In parallelo, ci saranno:
  • attività educational e di formazione per i giovani concorrenti
  • workshop
  • seminari di “career coaching”
  • promozione attraverso nuovi media come il cinema e i social

Legno vivo

La rassegna Legno Vivo proporrà spazi di esposizione e laboratori per la “conoscenza tecnica” degli strumenti musicali. I vari componenti di liuteria, mostrati accanto a supporti didattici, anche multimediali e materiali esplicativi, aiuteranno in questo percorso. La mostra su "Gli strumenti antichi ad arco dalle origini ai tempi moderni" sarà a cura dell'Istituto Stradivari di Cremona nelle sale di palazzo Ragazzoni. Qui verranno esposti gli strumenti che illustreranno le varie fasi di crescita del violino, dall'antico ai giorni nostri. Saranno esposti gli strumenti realizzati dagli studenti dell'indirizzo scolastico "Officina dell'arte" che si tiene all'Isis Carniello di Brugnera, la scuola del mobile. La collaborazione che si è creata tra Legno Vivo e l'Isis di Brugnera è da considerasi fondamentale per la riscoperta di antichi mestieri che confinano con l'arte. Questo aspetto si lega poi alla presenza sul territorio, nel polo produttivo del legno-arredo, di produzioni di eccellenza internazionale nell'ambito degli strumenti musicali. Novità di quest’edizione 2023 sarà la prima esclusiva rassegna "Artigiani della Serenissima", una vetrina dell'artigianato di eccellenza veneziano e del territorio. Programma completo Legno vivo. Legno Vivo nel mese di agosto prenderà parte alla rassegna "Risonanze" nel Comune di Malborghetto-Valbruna. Info: Sacile - PianoFVG

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter