Il 32° Alpe Adria Puppet Festival, l’evento internazionale di teatro di figura del nordest, ritorna con delle novità ed annuncia per il 2023 ben due sessioni di spettacoli ed intrattenimento.
La manifestazione si terrà da lunedì 21 a domenica 27 agosto 2023 e da venerdì 29 settembre a domenica 8 ottobre 2023.
I grandi maestri del Teatro di figura internazionale si danno appuntamento all’Alpe Adria Puppet Festival.
Uno degli appuntamenti di teatro transfrontaliero più longevi fra Italia e Slovenia, che si propone di offrire al pubblico gli spettacoli più interessanti prodotti nella regione dell’Alpe Adria e più in generale in Europa.
Il territorio di Muggia, Grado, Gorizia e Nova Gorica sarà animato da tante proposte teatrali interessanti e alternative, per tutte le fasce d’età e per tutti i gusti.
Come racconta il Direttore Artistico, Roberto Piaggio:
“Questo è un tipo di teatro che scopre, sperimenta e utilizza il mondo del reale.
Tutto ciò che ci circonda può tornare utile nel teatro di figura, espressione artistica in cui il riuso creativo dei materiali è peculiarità e componente sostanziale del processo creativo.
Una dimensione dove l’artista è un’artista totale e fa sentire il pubblico vivo, partecipe e attivo”.
Questo significa che l’arte non si deve sviluppare solo su un palcoscenico ma può entrare nella vita di tutte le persone, arricchendola con spunti e ispirazioni, chiavi di lettura nuove, sorprendenti e inedite per guardare il mondo.
Seguendo questa filosofia, tutti i partecipanti alla manifestazione possono diventare spettAttori, così da mantenersi vivi, pulsanti e curiosi.
In questo processo il Teatro di Figura può avere un ruolo fondamentale, in quanto capace di svelare la meraviglia del quotidiano, accendendo la miccia della creatività nei momenti e nei luoghi più inaspettati.
Il programma
Il programma del 32° Alpe Adria Puppet Festival è in fase di definizione e a breve verrà pubblicato.Torna a trovarci per tutte le informazioni.
Il teatro di figura
Il teatro di figura è erroneamente associato all’infanzia, dato il suo uso di oggetti e un’immediatezza che i testi della prosa non sempre hanno.
In realtà è una forma d’arte antichissima che solo nell’ultimo secolo è stato “relegato” ad intrattenimento per bambini.
Nel mondo esistono maschere, pupazzi, figure ed immagini che da sempre sono stati creati ed animati da attori sapienti per raccontare storie.
Attori che tramite le mani danno vita ad oggetti, la voce narrano eventi, il corpo si muovono nello spazio che li circonda.
Un incontro fra teatro ed artigianato in cui ogni spicchio di realtà viene usato, creando relazioni forti e dirette con il pubblico.
Innumerevoli sono le figure tipiche che vengono animate:
dall’alto marionette e pupi
dal basso burattini e pupazzi
oggetti da tavolo
ombre, silhouette
Un esempio rappresentativo dell’importanza del teatro di figura è dato dal teatro di marionette conosciuto come Opera dei Pupi, nato in Sicilia all’inizio del XIX secolo.
Nel 2008 è stato iscritto ai Patrimoni Orali e Immateriali dell’Umanità dell’UNESCO; primo italiano a essere inserito nella lista.
Info: CTA
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!