Si conclude, con un momento conviviale, il settimoanno di impegno delle squadre dei Forestali della Regione FriuliVeneziaGiulia sui Bastioni di Palmanova. Venticinque operatori impegnati da gennaio ad aprile nella pulizia e riqualificazione di oltre milione e mezzo di metriquadri delle muraUNESCO della cittàstellata.
Un lavoro quotidiano nella manutenzione e riqualificazione ambientale, nello sfalcio e taglio delle alberature infestanti, nella messa in sicurezza dei percorsi e nella realizzazione di piccole opere di consolidamento.
Quest’anno il massimo dello sforzo è stato dedicato all’area di Baluardo Donato, dietro l’ex Caserma Filzi. La zona è stata ripulita e messa in sicurezza, ampliando l’area di visita dedicata ai turisti già ricca delle gallerie di Contromina e della Loggia e Sortita.
È per il settimoannoconsecutivo che le mura della città stellata vengono ripulite dalla vetegazione e sistemate durante i mesi invernali. La prima convenzione tra Comune e Regione FVG, firmata il 5 dicembre 2011, e di durata quinquennale, è stata rinnovata nel 2017 per altri cinque anni. Fino al 2022 il servizio svolto dagli addetti del Servizio gestione territorio montano, bonifica e irrigazione della Direzione centrale risorseagricole, forestali e ittiche della Regione Friuli Venezia Giulia è quindi garantito.
Fonte: Comune di Palmanova
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!