News

NEWS

Al via il progetto di restauro dell'Acquedotto Romano della Val Rosandra-Dolina Glinščice

Nelle prossime settimane, a distanza di quasi quarant’anni dall’ultimo intervento conservativo, inizieranno i lavori di restauro dei resti emergenti dell’acquedotto romano della Val Rosandra-Dolina Glinščice, nell’ambito di un progetto di valorizzazione che riguarderà le strutture archeologiche. Il tratto dell’acquedotto di epoca romana, situato nella Val Rosandra-Dolina Glinščice (Comune di San Dorligo della Valle-Občina Dolina) fa parte del complesso sistema di approvvigionamento idrico realizzato a metà del I sec. d.C. per convogliare le acque del torrente Rosandra-Glinščica dalla fonte Oppia- Zvirk all’antica città di Tergeste, lungo un percorso di circa 17 km. Vari tratti della struttura sono ancora visibili in diverse parti del suo tragitto.

La prima parte degli interventi riguarderanno i resti romani situati a fianco del Sentiero dell’Amicizia-Steza prijateljstva. Preliminarmente all’avvio del restauro è prevista l’eliminazione di fonti di degrado, in questo caso con l’abbattimento di piante ed arbusti che, insistendo sulla struttura muraria, ne compromettono la staticità, in accordo con le disposizioni dell’Ispettorato Forestale di Trieste e Gorizia della Regione Autonoma F.V.G..

Successivamente si verificherà lo stato di conservazione della struttura in arenaria dell’acquedotto, specie l’interno del canale destinato al trasporto dell’acqua, e si realizzerà un trattamento consolidante delle parti della costruzione, piedritti e volte, e dei resti del rivestimento interno in cocciopesto cementizio.

Durante l’esecuzione dei lavori il sentiero sarà opportunamente messo in sicurezza. Il cantiere di restauro sarà reso visibile ai sempre numerosi escursionisti, che normalmente affollano la valle. Fonte: Sabap Fvg

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter