Eventi
Ogni giorno è speciale. Un regalo lo rende ancora più speciale
- Data inizio: 01-12-2022
- Data fine: 31-01-2023
Sono tante le cose che rendono piacevole una giornata: un sorriso, una piccola soddisfazione, un abbraccio.
A volte basta poco per rendere ogni giorno speciale.
Da qualche settimana la sentiamo: è quella sensazione di fermento che accompagna il periodo natalizio e, soprattutto, quello pre natalizio.
In vista delle feste ci arrovelliamo per cercare il regalo giusto, utile e originale, da donare a chi ci sta a cuore.
Ma spesso non riusciamo a sceglierlo.
Oppure siamo affannati per i mille impegni che abbiamo e il tempo per fermarci e pensare non lo troviamo.
Ecco un pratico aiuto!
Sono alcuni utili e originali consigli per le tue idee regalo.
Sono consigli da cogliere al volo, per stupire e coccolare chi ti sta a cuore.
Senza dimenticare un regalo per te.
Il filo conduttore della selezione è l'idea di regalare momenti di convivio, assaggi di territorio e gusti locali e a chilometro zero.
E siccome ogni giorno è speciale, consulta questa selezione anche in momenti diversi dal Natale: un regalo illumina le giornate in qualsiasi momento dell'anno.
E se inaspettato è ancora più bello!
Ecco le nostre proposte:
-
Freschezza, armonia dei profumi e intensità di gusto
-
Un assaggio di Carso
-
Un luogo in cui amerai tornare
-
I custodi della tradizione carsica
-
Eleganti, per natura
-
Il gusto di un locale tranquillo
-
Quando buono diventa buonissimo
-
Ospitalità e sapori del Friuli
Un assaggio di Carso
Sara Devetak è una giovane innamorata del "suo" Carso, quello Goriziano, dove la terra è rossa e circondata (anzi, immersa) nella roccia. E che, in autunno, grazie al sommacco assume colorazioni uniche, calde ed avvolgenti. È qui che si respira un'aria limpida e leggera. Sara è la titolare di una azienda agricola a San Michele del Carso (sì, quel San Michele che ricorre nei libri di storia quando si parla di Grande Guerra). Le verdure, la frutta e le erbe aromatiche che coltiva senza alcun diserbante hanno una filiera cortissima: passano dall'orto di Sara alle nostre tavole. Raccolte fresche, subito vengono trasformate in ottime confetture, sciroppi, passate e sottaceti. Queste prelibatezze, assieme ai prodotti dell'alveare e a quelli norcini (prelibatezze salate, preparate secondo la tradizione) sono il frutto della terra del Carso. Sara ti permette di ricevere anche a casa le sue confezioni regalo, oppure di farle recapitare alla persona a cui le vuoi donare. Si occupa lei di tutto: spedizione e consegna! Sara Devetak - Azienda Agricola Kmetija Gornji Vrh, 3, San Michele del Carso GO T. +39 338 139 5941 -Freschezza, armonia dei profumi e intensità di gusto
Passa in cantina da Ca'Tullio, per una degustazione, per un acquisto, o anche solo per goderti la bellezza di una splendida cantina che ha riportato all'antico splendore un essiccatoio di inizio Novecento. Ma non solo: la cantina ospita anche appuntamenti particolari, come:- le giornate dedicate alle creazioni natalizie con una professionista,
- il concerto di Natale ad ingresso gratuito
- e il Brindisi di Buon Natale con stuzzichini offerti a tutti i clienti.
- E fino al 24 dicembre potrai ammirare anche l'esposizione dei quadri della pittrice Friulana Marina Qualizza.
Aperture ed eventi straordinari
Dal 1/12 al 24/12 il punto vendita è aperto con il consueto orario, ovvero:
- dal lunedì al venerdì: 8.30-12.30 / 14.00.18.00
- sabato: 8.30 -12.30
- Le visite della cantina e le degustazioni sempre disponibili su prenotazione.
Aperture straordinarie del punto vendita ed eventi
Le giornate di aperture straordinarie sono dedicate alle confezioni regalo di bottiglie e prodotti alimentari artigianali e ai cesti regalo.
In queste date, ogni cliente viene accolto con un calice di benvenuto offerto dalla cantina.
3 giornate (l'8 dicembre, il 17 e i 18) saranno poi arricchite dalla presenza di Tiziana, della Merceria Filo Rosso e dei suoi laboratori di creazioni fatte a mano.
Al termine degli appuntamenti, le creazioni fatte con le proprie mani si porteranno a casa!
Info e prenotazioni: 0431 919700 oppure tramite mail
- giovedì 8 dicembre:
- aperto 8.30-18.00 orario continuato
- dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle ore 17.00 creazioni fatte a mano insieme a Tiziana della Merceria Filo Rosso.
- sabato 17 dicembre:
- aperto con orario continuato: 8.30- 22.00
- Concerto di Natale dalle ore 18.00 in poi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
- dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle ore 17.00 creazioni fatte a mano insieme a Tiziana della Merceria Filo Rosso.
- domenica 18 dicembre:
- aperto con orario continuato: 8.30- 22.00
- Dalle ore 11.00 alle ore 13.00: Buon Natale da Ca ‘Tullio – Brindisi e stuzzichini offerti a tutti i clienti.
- dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle ore 17.00 creazioni fatte a mano insieme a Tiziana della Merceria Filo Rosso.
- sabato 24 dicembre:
- aperto con orario continuato: 8.30- 18.00
Ca'Tullio Località Beligna n. 41 - Aquileia Tel. +39 0431 919700
Un luogo in cui amerai tornare
Al confine italo-sloveno, nel Collio dei grandi vini bianchi, la famiglia Sirk ha portato ai massimi livelli l'ospitalità e la cucina di campagna, con uno sguardo alla tradizione e un altro alla ricerca di nuovi modi di valorizzare gli ingredienti. Per il relax, ecco posti dove sognare e godere la pace di rustici borghi contadini, della natura, i prati, le vigne e i boschi del Collio. Lasciati coccolare dall'ospitalità su misura e scegli fra le case e le dimore pensate per rilassarti e per una sosta rigenerante nella natura. Case nel bosco, per svegliarsi e accorgersi di non sognare. Un fienile: un posto per stare caldi, dell’acqua; un luogo dove sognare. Per trovare ricordi di chi la notte guardava le stelle e di un mondo che quasi non c’è più. Per il gusto, a Trattoria al Cacciatore per offrire oggi i sapori di ieri, in una veste nuova. L’Osteria Preda de La Subida per trovarsi, per chiacchierare e per uno stuzzichino. E poi i prodotti dell’Emporio del Territorio, l’aceto di Sirk, il formaggio di Fossa e l’olio del Collio. La Subida è ospitalità, ristoro, relax ed esperienza nel Collio e comprende:- il ristorante Trattoria al Cacciatore – stella Michelin,
- l’Osteria Preda de La Subida, dove si mangia quotidiano, all’insegna della tradizione,
- e l’ospitalità in un piccolo borgo esclusivo immerso nel bosco, dove soggiornare a contatto con la natura, ricaricarsi e vivere in maniera autentica il territorio.
Un ristorante stellato
In un incantevole paesaggio collinare punteggiato di vigneti, chi è alla ricerca dell'autentica tradizione gastronomica friulana troverà qui uno dei ristoranti più interessanti della regione [ndr Friuli Venezia Giulia], proprio per l’attenta ricerca di piatti e ingredienti del territorio, che, in una zona di confine con la Slovenia e storicamente legata all'Austria imperiale, è quanto mai ricca e variegata. La famiglia proprietaria saprà guidarvi con simpatia e generosità tra erbe di campo, rane, funghi, radicchi, pesci di fiume, polenta e selvaggina, per nominare solo alcune delle leccornie del menu. Tra i secondi piatti, merita una menzione lo stinco cotto nel forno del pane, superbamente presentato e affettato in sala, che ai nostri ispettori è apparso ben simboleggiare la generosità e la concretezza di questa cucina. In alternativa, l'Osteria Preda de la Subida ha una proposta giornaliera anche a pranzo, con ricette classiche della tradizione friulana; l'aceto e il vino di loro produzione sono acquistabili anche online.La Subida - Ristorante Al Cacciatore, Osteria Preda de la Subida, Turismo Verde Via Subida, 52 - Cormons tel: +39 0481 60531 -
I custodi della tradizione carsica
Da poco una Stella Verde Michelin
La Guida Michelin descrive così la Lokanda Devetak, che recentemente ha ricevuto la Stella Verde Michelin:La carta in quattro lingue (sloveno, inglese, tedesco, oltre all'italiano) non è che un aspetto della calda e professionale accoglienza di questo inossidabile locale che ha da poco festeggiato i 150 anni di vita con la medesima gestione familiare (le quattro figlie rappresentano la sesta generazione!). Immutata è anche la passione per i prodotti, i piatti e la storia di questa magnifica terra di confine.Lokanda Devetak Via Brezici, 22 - San Michele del Carso - Savogna d'Isonzo (GO) tel: +39.0481.882488 /+39.331.984.6067
Elegance, by nature
Assaggiare un vino è un’esperienza importante.
Partecipare ad una degustazione presso l’azienda offre l’opportunità straordinaria di trovarsi nelle immediate vicinanze dei cru dove le uve vengono coltivate e di venire a contatto con il produttore migliorando la propria consapevolezza rispetto alla filosofia aziendale e al processo di lavorazione.I vini
- Andritz:
- Andritz Rosso
- Bianchi:
- Sauvignon
- Pinot Grigio
- Friulano
- Ribolla Gialla
- Malvasia
- Chardonnay Andritz
- Rossi:
- Cabernet Sauvignon
- Cabernet Franc
- Refosco dal Peduncolo Rosso
- Linea Bio:
- Friulano
- Sauvignon
- Ribolla Gialla
- Pinot Grigio
- Merlot
- Andritz Bianco








