[caption id="attachment_60402" align="alignnone" width="630"] Nautica: iva 10% sui marina resort in tutte le regioni[/caption]
L'iva al 10% sugli ormeggi nei marina resort potrà essere applicata in tutte le Regioni d'Italia.
La Conferenza Stato-Regioni di metà giugno ha infatti approvato il nuovo decreto attuativo dei Marina resort, che rende nuovamente operativa l'applicazione dell'iva turistica al 10% agli ormeggi a breve (inferiori all'annualità).
Il decreto attuativo stabilisce i requisiti minimi che i Marina resort devono possedere ai fini dell'equiparazione alle strutture ricettive all'aria aperta, ossia i servizi di accoglienza e messa a disposizione dello specchio acqueo per il pernottamento dei turisti.
L'emanazione del decreto si è resa necessaria dopo che la Corte Costituzionale aveva parzialmente accolto il ricorso della Regione Campania contro il decreto attuativo della legge che riconosce l'applicazione dell'Iva al 10%, nella parte in cui non prevedeva la previa intesa nella Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.
Il nuovo decreto attuativo identifica i servizi da offrire, senza indicare le quantità erogate, che potranno quindi essere oggetto di una ulteriore, autonoma, disciplina regionale.
Soddisfatta la presidente di Ucina Carla Demaria: "Ucina aveva richiesto con forza che il decreto attuativo fosse approvato al più presto possibile per non rischiare di perdere il vantaggio e la spinta economica che tale norma è già stata in grado di garantire al turismo nautico nel 2015".
Compiacimento anche da parte del presidente di Assomarinas Roberto Perocchio: “L’approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni del decreto attuativo dei Marina resort, è una decisione che, con la stagione estiva ormai imminente ci risolleva. E’ un risultato importante che premia il lavoro di squadra svolto finora con Ucina e che consentirà di agevolare il turismo nautico lungo le nostre coste, di creare nuovi posti di lavoro e nuove opportunità di investimento”.
Fonte: TNS
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!