Altro
La nascita del turismo a Grado e il suo sviluppo urbanistico
- Data: venerdì 5 agosto 2022
- Luogo: Grado
- Data inizio: 05-08-2022
- Data fine: 05-08-2022
La nascita del turismo a Grado e il suo sviluppo urbanistico
Venerdì 5 agosto 2022 alle ore 21:30 presso i Giardini Marchesan a Grado si terrà l'incontro culturale dedicato alla storia di Grado con Marina Bressan e Massimo De Grassi.
"Grado - spiaggia bellissima dell'Adriatico" - "Paradiso dei bambini" - "Spiaggia della giovinezza e della gioia" - "Isola del Sole": in questa escalation di slogan è riassunta la réclame per Grado dai suoi primordi come luogo di cura fino ai giorni nostri.
Grazie alle sue qualità di stazione balneare, riconosciuta ufficialmente nel 1892, e attente azioni di promozione, Grado vide un rapido sviluppo turistico che si riflesse anche in termini urbanistici, con nuovi hotel e servizi.
Proprio su questo tema verterà la conversazione tra la professoressa Marina Bressan, già docente di liceo e presso l’Università di Trieste, traduttrice, giornalista pubblicista, è autrice di numerose pubblicazioni anche in lingua tedesca. Ideatrice e curatrice di diverse mostre sugli Asburgo è conoscitrice e appassionata di letteratura da viaggio, di storia del turismo e delle riviste d’avanguardia di fine secolo dell’area tedesca, e Massimo De Grassi, professore associato di Storia dell'arte contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste e già Conservatore del Museo Civico di Belluno.
Grazie a loro torneremo indietro di 130 anni e ripercorreremo la storia, anche architettonica, di Grado.
L'incontro culturale si tiene con la collaborazione del Centro Ricerche Turismo e Cultura di Gorizia e il patrocinio dell'Università degli Studi di Trieste.
Venerdì 5 agosto ore 21:30 - Giardini Marchesan
"Grado - spiaggia bellissima dell'Adriatico" - "Paradiso dei bambini" - "Spiaggia della giovinezza e della gioia" - "Isola del Sole": in questa escalation di slogan è riassunta la réclame per Grado dai suoi primordi come luogo di cura fino ai giorni nostri. Grazie alle sue qualità di stazione balneare, riconosciuta ufficialmente nel 1892, e attente azioni di promozione, Grado vide un rapido sviluppo turistico che si riflesse anche in termini urbanistici, con nuovi hotel e servizi.
Per un tuffo alla scoperta di questa affascinante storia, vi aspettiamo venerdì 5 agosto alle 21:30 ai Giardini Marchesan con Marina Bressan e Massimo De Grassi