Altro

Altro

La nascita del turismo a Grado e il suo sviluppo urbanistico

  • Data: venerdì 5 agosto 2022
  • Luogo: Grado
  • Data inizio: 05-08-2022
  • Data fine: 05-08-2022

La nascita del turismo a Grado e il suo sviluppo urbanistico

Venerdì 5 agosto 2022 alle ore 21:30 presso i Giardini Marchesan a Grado si terrà l'incontro culturale dedicato alla storia di Grado con Marina Bressan e Massimo De Grassi.

"Grado - spiaggia bellissima dell'Adriatico" - "Paradiso dei bambini" - "Spiaggia della giovinezza e della gioia" - "Isola del Sole": in questa escalation di slogan è riassunta la réclame per Grado dai suoi primordi come luogo di cura fino ai giorni nostri.

Grazie alle sue qualità di stazione balneare, riconosciuta ufficialmente nel 1892, e attente azioni di promozione, Grado vide un rapido sviluppo turistico che si riflesse anche in termini urbanistici, con nuovi hotel e servizi.

Proprio su questo tema verterà la conversazione tra la professoressa Marina Bressan, già docente di liceo e presso l’Università di Trieste, traduttrice, giornalista pubblicista, è autrice di numerose pubblicazioni anche in lingua tedesca. Ideatrice e curatrice di diverse mostre sugli Asburgo è conoscitrice e appassionata di letteratura da viaggio, di storia del turismo e delle riviste d’avanguardia di fine secolo dell’area tedesca, e Massimo De Grassi, professore associato di Storia dell'arte contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste e già Conservatore del Museo Civico di Belluno.

Grazie a loro torneremo indietro di 130 anni e ripercorreremo la storia, anche architettonica, di Grado.

L'incontro culturale si tiene con la collaborazione del Centro Ricerche Turismo e Cultura di Gorizia e il patrocinio dell'Università degli Studi di Trieste.

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter