Fiere e mostre
Maria Teresa d'Asburgo: un viaggio tra regni e incoronazioni
- Data: da domenica 14 luglio a sabato 14 settembre 2024
- Luogo: Tarvisio
- Data inizio: 14-07-2024
- Data fine: 14-09-2024
Esplora la vita di Maria Teresa d'Asburgo nella mostra "Maria Teresa, Maestà di una sovrana Europea" dal 14 luglio al 14 settembre 2024 presso la Torre Medioevale di Tarvisio. Documenti storici, cortei e cerimonie ti aspettano!
Maria Teresa d'Asburgo: un viaggio tra regni e incoronazioni
Scopri i momenti più significativi della vita di Maria Teresa d'Asburgo, dall'ingresso trionfale a Firenze come Granduchessa di Toscana fino alle sontuose incoronazioni come regina di Ungheria e Boemia, attraverso la mostra "Maria Teresa, Maestà di una sovrana Europea".
La mostra sarà visitabile dal 14 luglio al 14 settembre 2024 presso la Torre Medioevale di Tarvisio.
Non perdere l'opportunità di immergerti nella vita regale e negli onori di una delle sovrane più influenti della storia europea!
Maria Teresa: un viaggio onirico nella sua maestà
In questa mostra, curata dalla professoressa Marina Bressan con Roberta Calvo, incontriamo Maria Teresa nei suoi momenti più significativi.
Da Granduchessa di Toscana e sposa di Francesco Stefano di Lorena, ad Arciduchessa d’Austria che, con la morte del padre nel 1740, sale al trono degli Asburgo, aprendo un’epoca di rigido ma intelligente accentramento politico, illuminato da grandi riforme. In questa mostra, l’attenzione è rivolta non tanto agli aspetti politici, quanto alla documentazione che vede Maria Teresa protagonista degli omaggi dei suoi popoli. Potremo ammirare cortei, momenti significativi della sua vita regale, incoronazioni, omaggi e banchetti.
Si inizia con il fidanzamento e il matrimonio tra Maria Teresa, arciduchessa d’Austria, e Francesco Stefano di Lorena, fondatori della dinastia Asburgo-Lorena. Entrarono trionfanti a Firenze nel gennaio del 1739 come granduchi di Toscana. Tuttavia, la gioia di Maria Teresa fu interrotta dalla morte improvvisa del padre Carlo VI il 20 ottobre 1740. Con affabilità, saggezza e decisione, conquistò l'amore dei viennesi, ricevendo l’omaggio degli Stati dell’Austria inferiore il 22 novembre. Il 25 giugno 1741, con grande sfarzo, venne incoronata regina d’Ungheria a Pressburg (Bratislava) e, due anni dopo, con la guerra di Successione Austriaca ancora in corso, regina di Boemia. I momenti della solenne cerimonia, immortalati in incantevoli incisioni, saranno esposti per incantarci.
Come contessa di Fiandra, ricevette il 27 aprile 1744 l’omaggio dei rappresentanti dei Paesi Bassi austriaci attraverso il cognato, governatore delle Fiandre. In “striktem Inkognito” partecipò alla solenne incoronazione del marito come imperatore del Sacro Romano Impero. Curiosamente, non si fece incoronare nel 1745: forse non voleva un’incoronazione di secondo piano, lei che già portava due corone maschili, quella di Santo Stefano e quella di San Venceslao.
Vieni a perderti in questo viaggio onirico attraverso la vita di Maria Teresa, dove ogni momento racconta una storia di maestà e grazia!
Cosa aspettarsi dalla mostra:
- Focalizzazione sui documenti storici: ammireremo i documenti che riportano gli omaggi ricevuti dai popoli di cui Maria Teresa era sovrana.
- Scene di vita regale: scintillanti cortei, momenti significativi delle incoronazioni, omaggi e fastosi banchetti.
- Romantico inizio: la mostra si apre con il fidanzamento e il matrimonio tra Maria Teresa e Francesco Stefano di Lorena.
- Viaggio storico: un percorso tra le tappe salienti della straordinaria vita di Maria Teresa.
SCOPRI L'UNICA RIVISTA TURISTICA del Friuli Venezia Giulia: Giro
Eventi speciali
Incontri storici e conferenze arricchiranno l'esperienza della mostra.
Incontri storici e conferenze, “Salotto di radici”, Piazza Unità, Tarvisio
- 14 LUGLIO 2024 ore 17.00 - Conferenza
Prof. Marina Bressan - Prof. Roberta Calvo: Maria Teresa, la grande sovrana dei suoi popoli - 12 AGOSTO 2024 ore 17.00 - Conferenza
Prof. Marina Bressan: “Ma chère Enzenberg”, “Liebste Salerl” Maria Teresa nelle lettere alle sue “amiche” - 14 AGOSTO 2024 ore 17.00 - Conferenza
Prof. Marina Bressan: “Da 42 anni i nostri cuori e il nostro sentire erano all’unisono…” L’unione di Maria Teresa e Francesco Stefano di Lorena
- Visite guidate:
- 14 luglio alle ore 18.00
- 12 agosto alle ore 18.00
- 14 agosto alle ore 11.00 e 18.00
Informazioni pratiche:
- Ingresso gratuito.
- Luogo: Torre Medioevale di Tarvisio.
- Periodo: 14 luglio - 14 settembre 2024.
- INAUGURAZIONE MOSTRA:
DOMENICA 14 LUGLIO alle ore 17.00, alla presenza della Casa d’Austria
-
ORARI APERTURA MOSTRA
(visitabile dal 14 luglio al 14 settembre 2024) -
LUGLIO: venerdì, sabato e domenica
10.30 – 12.30 / 16.00 – 19.00 -
AGOSTO: tutti i giorni (chiuso il lunedì)
10.30 – 12.30 / 16.00 – 19.00 -
SETTEMBRE: venerdì, sabato e domenica
10.30 – 12.30 / 16.00 – 19.00
Per ulteriori informazioni, visita la pagina Facebook EventiTarvisio.