News

NEWS

Mancano i fondi per Versailles, un’ala della reggia diventa hotel

versailles_orangerie Ha scatenato un putiferio in Francia la notizia, riportata dalla lastampa.it, che annuncia l’insolita decisione dell’amministrazione di Versailles di trasformare un’ala della reggia più famosa del mondo in un hotel. Il motivo? Il Governo non avrebbe fondi per restaurarla. L’amministrazione di questo vasto monumento, proprietà dello Stato, ha infatti appena lanciato una gara d’appalto, rendendo disponibili tre edifici per la loro trasformazione in un albergo di lusso. Nessuna modifica alle visite, però: l’area coinvolta, precisa il sito del quotidiano, è inutilizzata da almeno 7 anni e si trova al di fuori dei circuiti dei visitatori. Il progetto dovrebbe coinvolgere in totale 3 edifici, l’area complessiva concessa ai privati sarà di 2800 metri quadrati, per una durata di 60 anni, ma in cambio il gestore dell’albergo dovrà accollarsi le spese per rendere di nuovo agibile gli edifici, adesso in condizioni pessime, una cifra stimata fra i quattro e i sette milioni di euro. Almeno altri quattro serviranno per sistemare l’interno. Le camere godranno di una vista invidiabile sulle piante di arancio originarie d’Italia, Spagna e Portogallo de l’Orangerie.
Non è ancora chiaro quando l’albergo potrà essere inaugurato, ma ci vorranno diversi anni per terminare i lavori, che saranno controllati assiduamente dalla sovrintendenza. Nonostante tale prospettiva, sarebbero già numerose le società interessate al progetto, compreso il colosso AccorHotels.
Fonte: TTG e lastampa.it

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter