NEWS
Lonely Planet: la classifica delle spiagge più belle d'Italia
Ecco quali sono le 17 spiagge più belle d'Italia secondo Lonely Planet, dove si trovano e cosa vedere in ciascuna di esse.
Scopri la spiaggia in Friuli Venezia Giulia
Lonely Planet è una delle guide di viaggi più accreditate del settore e periodicamente si occupa di stilare le classifiche dei luoghi più belli da visitare nel mondo. Recentemente, per esempio, è stata definita la classifica delle migliori destinazioni da visitare nel 2023.
Oggi vogliamo scoprire quali sono le 17 spiagge più belle d'Italia secondo Lonely Planet: da Nord a Sud, ci sono tantissimi luoghi inaspettati che si sono aggiudicati un posto in classifica.
Partendo dal basso troviamo proprio al diciassettesimo posto troviamo una spiaggia del Friuli Venezia Giulia: Le Ginestre, che si trova a Marina di Aurisina, in provincia di Trieste.
Dal 1960 conserva e promuove la naturale bellezza di un ambiente a tratti bucolico e dall'atmosfera tranquilla. Diversamente dai classici lidi, lo stabilimento Le Ginestre si propone come il luogo ideale per tutti quelli che desiderano passare una giornata al mare alla ricerca di assoluto relax a contatto con la natura.
La spiaggia dello stabilimento si sviluppa per una lunghezza di 230 metri ed è suddivisa in quattro zone principali: la spiaggia ad ovest di ghiaia sottile ben ombreggiata la mattina, una zona centrale dove è possibile concedersi una pausa presso il Bar dello stabilimento dotato di tavoli esterni sotto l'ombra degli alberi, una spiaggia centrale con lettini e ombrelloni che possono essere noleggiati quotidianamente e la spiaggia ad est caratterizzata da zone di scogli e ghiaia fine.
Lo Stabilimento Balneare Le Ginestre si trova a Duino Aurisina, in via Strada Statale 14 Costiera 153/s, a 3 km dal centro abitato di Sistiana e 15 km dalla città di Trieste.
Saliamo di un gradino, al sedicesimo posto, dove troviamo la magnifica Riviera del Conero, nelle Marche: dalla bellezza selvaggia di Mezzavalle a Numana Alta, questo luogo è davvero imperdibile.
Entra in classifica anche la spiaggia di Scalea, in provincia di Cosenza, al tredicesimo posto; mentre al dodicesimo troviamo la Spiaggia Nera di Maratea in Basilicata, con le sue grotte e rocce.
Avviciniamoci alla top 10 delle spiagge più belle d'Italia: undicesimo posto per il Cilento con la spiaggia della Ficocella o la sabbiosa Saline, a Palinuro.
Ecco la top 10
Arriviamo alle 10 spiagge più belle d'Italia secondo Lonely Planet: decimo posto per Cala Violino, nel mezzo della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, in Toscana. Il nome di questo magnifico luogo deriva da una leggenda che racconta di un suono magico che si poteva sentire provenire dalla sabbia mentre ci si camminava sopra.
Restiamo in Toscana anche per il nono posto, dove si trova la spiaggia La Feniglia, caratterizzata da numerose pinete della Riserva Naturale della Maremma. Non poteva mancare in classifica nemmeno la Costiera Amalfitana. all'ottavo posto troviamo Castiglione di Ravello.
Settimo posto per la spiaggia di Sperlonga, non troppo lontana da Roma, nel Lazio, caratterizzata dalle rovine di Villa Tiberio. Al sesto posto, invece, troviamo la spiaggia di San Fruttuoso, in Liguria (la Regione che ha ottenuto il maggior numero di Bandiere blu nel 2023), posta ai piedi di un'abbazia millenaria,
Saliamo al quinto posto con la magnifica località di San Vito lo Capo, in Sicilia, e restiamo sull'isola anche per il quarto posto, occupato da Fontane Bianche, una piccola cittadina distante circa 12 chilometri da Siracusa.
Le 3 spiagge più belle d'Italia
Siamo giunti sul podio delle spiagge più belle d'Italia: come potrete immaginare, al contesa è tra le due isole maggiori, la Sardegna e la Sicilia.
Al terzo posto si colloca Cala Goritze, un'insenatura protetta dall'Unesco, nascosta nel Golfo di Orosei in Sardegna.
Medaglia d'argento invece per Favignana, l'isola principale dell'arcipelago delle Egadi, in Sicilia, così chiamata così per indicare i venti caldi che si spostavano sulla costa.
La classifica
- La Pelosa, Sardegna
- Favignana, Sicilia
- Cala Goloritzè, Sardegna
- Fontane Bianche, Sicilia
- San Vito lo Capo, Sicilia
- San Fruttuoso, Liguria
- Sperlonga, Lazio
- Castiglione di Ravello, Campania
- La Feniglia, Toscana
- Cala Violina, Toscana
- Palinuro, Campania
- Spiaggia Nera di Maratea, Basilicata
- Scalea, Calabria
- Torre dell’Orso, Puglia
- Pescoluse, Puglia
- Riviera del Conero, Marche
- Le Ginestre, Friuli Venezia Giulia