Frecce tricolori: al via l'addestramento a Grado
Il celeberrimo 313° Gruppo Addestramento Acrobatico - Sezione Operazioni - PAN testerà a Grado (GO) il programma, una vera e propria fase di addestramento per comandante e piloti, in vista del programma esibizioni del 2019.
Infatti, quest’anno gli appassionati avranno l’opportunità di vedere all’opera le Frecce Tricolori dinnanzi alla spiaggia di Grado e per una decina di giornate. Oltre alla splendida consueta esibizione effettuata nel contesto dell’Air Show dell’estate scorsa, i responsabili della Pattuglia Acrobatica Nazionale hanno deciso di effettuare l’addestramento invernale, ovvero la parte pratica, a Grado anziché a Lignano come per il passato.
Le Frecce Tricolori saranno presenti nel cielo dell’isola nell’ultima decade di ottobre.
Gli addestramenti sono previsti nei giorni 22-23-24-25-26-29-30-31 ottobre 2018dalle ore 9.30 alle 10.30 (termine delle esercitazioni).
A differenza di quanto programmato inizialmente, le esercitazioni sono sospese il 24 e il 25 ottobre.
L’addestramento vero e proprio avviene come sempre nella base storica di Rivolto ma come campo di addestramento pratico è stato scelto Grado dove, a quanto sembra, in base agli addestramenti passati, le prove saranno effettuate tutte le mattine.
A Grado sarà provato, dunque, anche il programma delle esibizioni 2019, almeno il programma provvisorio che non dovrebbe discostarsi di molto da quello di quest’anno; in ogni caso in attesa di eventuali modifiche che proporrà il nuovo comandante della Pan. Certo non sarà come assistere a un’esibizione vera e propria poiché il tema principale è l’addestramento e in particolar modo l’inserimento dei nuovi piloti, ma in ogni caso i numerosi fan delle Frecce Tricolori avranno di che soddisfarsi durante l’ultima decade del mese di ottobre. Dunque, campo addestramento per la prima volta a Grado.
A quanto si sa sarà in qualche maniera coinvolta anche la Protezione civile che quasi sicuramente sarà di supporto a terra e in mare. Tra l’altro anche per il posizionamento delle boe che delimiteranno il campo di addestramento. Naturalmente coinvolto sarà anche Circomare anche se verso la fine di ottobre di norma non si registra gran che movimento dinnanzi all’arenile.
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!