NEWS
I lavoratori del Museo di Aquileia rimangono dipendenti statali
La Regione, in seguito all'assemblea dei dipendenti del Museo e alle conseguenti dichiarazioni del segretario generale della Confsal Unsa Funzioni centrali, sottolinea che i termini dell'intesa erano stati oggetto di una comunicazione preventiva alle organizzazioni sindacali da parte del ministero.
L'accordo prevede che i dipendenti, fermo restando il rapporto organico e contrattuale con il ministero, potranno scegliere di continuare a lavorare al Museo gestito dalla Fondazione. Qualora non lo facessero, la nuova sede lavorativa verrà individuata dalle strutture del ministero con le modalità previste dal contratto di riferimento.
In entrambi i casi, i lavoratori continueranno a essere dipendenti ministeriali e ad essi sarà applicato il relativo contratto collettivo.
La Regione ritiene che la professionalità dei dipendenti statali del Museo sia una grande risorsa anche per la nuova gestione e conta sull'esperienza maturata in questi anni dai lavoratori, auspicando che molti di loro continuino a fornire il proprio apporto e professionalità. Fonte: Regione FVG