La tua sosta sulla Ciclovia Alpe-Adria a due passi da Aquileia, Grado e Palmanova: La Rosa Rossa
La Rosa Rossa è il locale ideale per una sosta durante la pedalata lungo il tragitto della Ciclovia Alpe Adria nel tratto Palmanova-Grado.
La Ciclovia Alpe Adria Radweg collega Salisburgo a Grado ed è sempre più conosciuta e apprezzata dai ciclisti.
Una ciclabile che si fa percorrere in facilità e offre panorami spettacolari e molto variegati che si avvicendano l'uno dopo l'altro, dalle Alpi alle Prealpi, dalla pedemontana ai colli, fino alla pianura, alla laguna e al mare.
Nel suo tratto finale la ciclovia collega in meno di 20 chilometri ben due siti Unesco (Palmanova e Aquileia), prima di tuffarsi in laguna e approdare nella pittoresca cittadina marinaresca di Grado.
E proprio tra Palmanova e Aquileia, dove la ciclabile lambisce il fiume Terzo e con una inaspettata passerella di legno lo attraversa, c'è un luluogoideale per la sosta dei ciclisti: il bar La Rosa Rossa.
La Rosa Rossa si trova a Terzo di Aquileia in un punto strategico, estremamente comodo per i ciclisti: a un solo colpo di pedale dalla ciclabile.
Infatti, proprio dove la ciclovia attraversa il fiume Terzo, si apre Piazza Libertà, la piazza con ampio parcheggio sulla quale si affaccia La Rosa Rossa.
Non ci credi? Guarda! 👇
Lungo la ciclabile, tra Palmanova e Grado, vicinissima ad Aquileia
meno di 15 km da Palmanova, che con le sue mura e la pianta a forma di stella a 9 punte è sito Unesco
solo 4 km da Aquileia, con la sua splendida Basilica e l'importantissima area archeologica, patrimonio dell'Unesco e fervente di iniziative in tutte le stagioni
circa 9 km dal punto in cui la ciclovia corre sul filo dell'acqua della Laguna di Grado; una sensazione splendida per pedalare sull'acqua
meno di 15 km da Grado, la pittoresca isola nella laguna, con i suoi campi, campielli e viuzze suggestive, e con le spiagge di sabbia finissima.
La sosta ideale per i ciclisti sulla Ciclovia Alpe Adria
Il Bar Trattoria “La Rosa Rossa” è da anni un punto di riferimento per la una pausa pranzo o per una sosta rigenerante.
Bruschette, panini e snack accompagnati da una buona birra fresca rifocillano gli ospiti.
Ma perché - ti chiederai - La Rosa Rossa è il locale ideale per una sosta lungo la Ciclovia Alpe Adria?
É posto detto:
il locale dispone di comode rastrelliere per il parcheggio delle bici (e le bici si possono tenere sott'occhio dai posti a sedere all'aperto!)
ci sono attacchi per la ricarica di bici elettriche
lo trovi aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 24.00
la Rosa Rossa è: bar, trattoria, spaghetteria, bruschetteria
è possibile prenotare pranzi e cene, scegliendo tra i menù proposti, anche per gruppi
in terrazzo, al fresco e all'ombra, ci sono ben 36 posti a sedere, che si aggiungono a quelli interni
se hai qualche incombenza (ricariche, pagamenti, ecc...) la puoi evadere grazie al Servizio Moneey
puoi usufruire dei servizi Sisal (Superenalotto, Eurojackpot, Win for life)
e poi, nella piazza antistante La Rosa Rossa:
c'è un ampio parcheggio, che lo rende un ottimo punto di smistamento, anche per chi arriva in auto con bici a seguito e decide poi di dirigersi a sud verso Grado, a nord verso Palmanova, o addirittura verso est, per andare alla scoperta della campagna locale
trovi 2 colonnine per la ricarica di auto elettriche
E se ti vuoi fermare un po' di più:
nell'ampio salone con maxischermo ti puoi godere tutte le partite del campionato di calcio (La Rosa Rossa è anche sede dell’Udinese Club di Terzo d’Aquileia)
puoi giocare a freccette: è sede del Dart Club Aquileia e puoi giocare con uno dei tanti bersagli situati in una zona dedicata del locale
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!