News

NEWS

In autunno le città d’arte italiane sono le protagoniste

[caption id="attachment_98099" align="alignnone" width="630"] Saranno le città d’arte italiane le protagoniste dell’autunno turistico. [/caption]
Secondo l’analisi mensile effettuata da Confturismo - Confcommercio, insieme all’Istituto Piepoli, per rilevare l’indice mensile di fiducia del viaggiatore italiano, quasi un intervistato su due ha intenzione di visitarne una.
La ricchezza delle nostre mete artistico-culturali è testimoniata dal fatto che i nostri connazionali pensano sia necessario trascorrere oltre 3 notti per visitarne una.
Oltre tre italiani su dieci fanno la vacanza principale nei mesi di settembre, ottobre e novembre: motivo principale, perché tutto è più tranquillo e si può viaggiare con un budget più limitato.
Musei e gallerie d’arte sono la motivazione principale di viaggio. Rimangono importanti nella scelta anche l’enogastronomia e la possibilità di visitare borghi e castelli vicini, a riprova del fatto che le grandi mete culturali rilanciano l’intero territorio circostante, se ben collegato e fruibile. Le prime tre mete citate dagli intervistati per trascorrere una vacanza autunnale sono Firenze, Roma e Venezia. Fra le destinazioni estere invece gli italiani prediligono Spagna, Regno Unito, Austria, Germania e Francia. Nel mese di settembre l’indice ha raggiunto un valore pari a 69 punti, vale a dire due punti in meno rispetto allo stesso mese del 2018. Tuttavia l’indice rimane in territorio positivo, con una valutazione pari a “buona”.  
Fonte: TNS

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter