Sport

Sport

Il Giro d’Italia 2021 è alle porte

Il Giro d’Italia 2021 è alle porte

Il grande ciclismo internazionale è già tornato al suo meglio e in questi primi mesi di gare lo spettacolo e le emozioni non sono mancate. Manca ormai poco al via del Giro d’Italia del 2021 che quest’anno, dopo qualche anno di assenza, tornerà a calcare le strade friulane con due tappe che promettono emozioni a non finire.   FONTE: Unsplash.com  

Giro d’Italia 2021: cosa aspettarsi

Dopo un 2020 in cui il Giro è stato costretto ad andare in scena in ottobre, con tutti i problemi che ne derivarono in termini organizzativi, quest’anno l’UCI ha programmato la Corsa Rosa nella solita finestra che va dalla metà di maggio all’inizio di giugno, mettendo a tacere le tante polemiche che invece caratterizzarono la scorsa edizione. Anche l’anno scorso, a ogni modo, al Giro lo spettacolo non era mancato e, nonostante le tante cadute e i tanti infortuni, gli appassionati riuscirono a godersi una quantità di emozioni rara. Dopo tre settimane di battaglia, alla fine a portarsi a casa la Corsa Rosa fu il britannico Tao Geoghegan Hart, affettuosamente soprannominato “Goghanga” dai tifosi azzurri, che, arrivato in Italia in qualità di gregario di Geraint Thomas, dopo il ritiro del capitano si ritrovò a essere l’uomo di punta del team INEOS e riuscì a portarsi a casa il primo grande Giro della propria carriera. Nell’edizione passata, a tenere alta la bandiera azzurra era stato Filippo Ganna che, al primo grande Giro da professionista, riuscì ad aggiudicarsi ben quattro tappe e a indossare per qualche giorno anche la maglia rosa.

Chi, invece, l’anno scorso ha deluso le aspettative è stato Vincenzo Nibali la cui partecipazione al Giro 2021 è ancora in dubbio a causa di un infortunio patito nelle scorse settimane durante una sessione di allenamento. Secondo le scommesse online, il favorito indiscusso per la vittoria della prossima edizione della Corsa Rosa è Remco Evenepoel, con il belga che si è completamente ristabilito dal terribile infortunio patito allo scorso giro di Lombardia quando perse il controllo della bici in curva e crollò in un precipizio riportando la frattura del bacino.   FONTE: Unsplash.com                                                               

Giro 2021: lo Zoncolan torna protagonista

Correva l’anno 2018 e l'inglese Chris Froome, allora capitano del Team Sky, trionfava nell’ultima tappa disputata sul Monte Zoncolan, una delle salite più belle d’Italia e del mondo. Ora, a distanza di tre anni dall’ultima volta che il Giro ha percorso le strade del balcone delle Alpi Carniche, i migliori ciclisti al mondo torneranno a darsi battaglia sulle pendenze dello Zoncolan che questa volta verrà affrontato dal versante di Sutrio. Sono però due gli arrivi di tappa sul territorio del Friuli Venezia Giulia e il giorno successivo alla tappa dello Zoncolan i ciclisti attraverseranno la nostra Regione per arrivare a Gorizia dove li attenderà un arrivo in volata. Per gli appassionati friulani di ciclismo lo spettacolo è assicurato, nonostante negli ultimi tempi stia montando un po’ di invidia per i risultati sportivi ottenuti dai vicini sloveni che vantano nelle proprie file Tadej Pogačar e Primož Roglič, i due atleti più forti al mondo sia nelle corse di tre settimane che nelle grandi classiche. Pogačar e Roglič sono reduci rispettivamente da un primo e un secondo posto alla scorsa edizione del Tour de France e la sensazione è che anche quest’anno saranno loro a giocarsi la vittoria della Grande Boucle nonostante la concorrenza diventi di anno in anno sempre più spietata.   Dopo mesi di pausa, il ciclismo mondiale è finalmente tornato al suo meglio e gli appassionati del Friuli Venezia Giulia non vedono l’ora di godersi dal vivo le imprese dei loro beniamini che si daranno battaglia senza esclusione di colpi sulle pendenze del monte Zoncolan, una delle salite più belle e amate dagli appassionati di tutto il mondo.

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter